XLVIII Rassegna dell'Olio Extravergine di Oliva di Reggello: il programma!

Dal 30 ottobre al 1 novembre torna l'appuntamento con l'Oro Verde

L’oro verde di nuovo protagonista a Reggello. Dal 30 ottobre al 1 novembre, torna la 48^ edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva. Dopo un anno di pausa dovuto al covid, finalmente Reggello presenta di nuovo il suo prodotto più prezioso, più amato e conosciuto nel mondo. La manifestazione, dopo l’edizione online, dell’anno scorso, sarà interamente in presenza e darà il segnale di ripartenza a tutto il territorio
Il programma sarà ricchissimo di eventi con cooking-show, degustazioni, le visite nei frantoi e molto altro. Per gli sportivi pronti anche percorsi con e-bike tra gli olivi ai quali potranno partecipare grandi e piccini. Non mancheranno concerti, presentazioni di libri con la presenza degli autori, protagonisti saranno anche i bambini con tante proposte di gioco.
Come consuetudine saranno a disposizione gli stand dei produttori che permetteranno di conoscere di persona coloro che realizzano questo straordinario prodotto.
Tra gli eventi segnaliamo due anteprime domani, mercoledì 27 ottobre alle 17, a Firenze al Mercato Centrale evento di promozione del territorio con degustazione di olio extravergine in collaborazione con Anapoo, ristorante Archimede e Iat Reggello, con la partecipazione di una delegazione di produttori.
Ancora come anteprima, venerdì 29 ottobre alle 20 alla Fattoria I Bonsi cena con degustazione guidata in collaborazione con Anapoo, gelateria Carabè e i produttori del territorio (prenotazioni al numero 0558652118 entro domani).
Sabato 30 ottobre il taglio del nastro è previsto per le 10,30 in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori saranno presenti con i loro stand per degustazione e vendita fino alle ore 21 (anche domenica e lunedì). Ricordiamo che durante la mattina di sabato ci sarà anche il mercato settimanale. Alle 11 sempre di sabato nello spazio cooking sarà presentato il volume “Emilio l’olivo” una storia scritta e disegnata dai bambini per i bambini realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Reggello con la presentazione di Silvia Tozzi.

Alle 11,30 del sabato primo spazio per il cooking show che sarà a cura di Gustò Bistro di Donnini ne seguiranno poi molti altri nei tre giorni tutti con chef e ristoranti prestigiosi di Reggello e non solo.
Da non perdere i racconti prima ‘di’ddesinare (chiacchiere tra generazioni) previsti prima di pranzo alle 12.30 tutti i 3 i giorni di manifestazione.
Sempre per tutti e tre i giorni della manifestazione alle 15 partirà “Il tour dell’Olio – Visite ai Frantoi” per il quale sarà a disposizione il servizio di bus navetta con partenza da via Dante Alighieri (per prenotazioni 055 8669236 informazionituristiche@comune.reggello.fi.it) .
Per la serata di sabato alle 21 da non perdere il concerto “La stagione dei fiori” una piccola Boheme per grandi sognatori, protagonista sarà il Maggio Musicale Fiorentino all’interno della rassegna Maggio Metropolitano.
Per i bambini domenica 31 da non perdere alle 15 “Alla scoperta dell’oro verde-Caccia al tesoro a piedi”, passeggiata per bambini in collaborazione con gEco. Per gli amanti dello sport domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre è prevista con partenza alle 9,15 dalla sede della Rassegna, l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio (prenotazione obbligatoria su www.gecoambiente.org/iscriviti).
Ancora lunedì nello spazio cooking dalle 11 alle 12 ci sarà la nuova consegna della bandiera di Città dell’Olio a Reggello con l’iniziativa “EVOlution: il futuro della ristorazione che incontra l’extravergine tipico di qualità. Interverranno Antonio Balenzano direttore di Città dell’Olio, Mario Agnelli coordinatore regionale Città dell’Olio Toscana e assaggiatore Aicoo.

“L’olio di Reggello per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, rappresenta un prodotto di eccellenza, la cui produzione è determinata sempre più dai cambiamenti climatici del nostro tempo – spiega il sindaco di Reggello Piero Giunti -. Proprio per sottolineare l'importanza del settore e riconoscere la dovuta attenzione all'olivicoltura, la 48^ Rassegna si presenta ricca di eventi e di iniziative, pur nel rispetto delle precauzioni anti Covid, per promuovere le bellezze del nostro territorio ricco di arte e natura. Con uno sguardo alla tradizione, ma l’occhio attento al futuro, insieme alla Città dell'Olio, Slow Food, le Associazioni del territorio e gli operatori del settore con cooking show, degustazioni guidate, tour nei frantoi in bus, a piedi o in bicicletta ed iniziative a tema”.

Il programma completo si può consultare sul sito e sui canali social del comune di Reggello.

L’evento si celebrerà in assoluta sicurezza nel rispetto delle norme anticovid, sarà necessaria l’esibizione del green pass.