Zanzare - come limitare il disagio

Istruzioni per i cittadini sulla lotta larvicida

Il Comune di Reggello invita i propri cittadini a seguire alcuni comportamenti per limitare il disagio dovuto alla presenza delle zanzare sul nostro territorio. Si ricorda che il 70% delle zanzare prolifera in aree private, e che quindi è necessario che tutta la comunità collabori alla lotta larvicida. 

Posso infatti diventare focolai di riproduzione di zanzare tutte le raccolte d'acqua stagnante esistenti che potrebbero formarsi in occasione di piogge o di irrigazione (giardini, orti, ecc.).
Per questo motivo è necessario:

  • Eliminare i ristagni d'acqua svuotando i contenitori di acqua di qualsiasi natura oppure chiudendoli ermeticamente con zanzariera o coperchi a tenuta, evitando che su teloni plastici o qualsiasi altra superficie concava si formino ristagni d'acqua e contrallando l'efficienza degli scarichi pluviali. Si ricorda di non lasciare giochi gonfiabili, mini-piscine e simili, con acqua stagnante per più di 7 giorni;
  • Prevenire la proliferazione delle larve introducendo in fontane e vasche ornamentali pesci rossi che prendano le larve di zanzara, e svuotando i sottovasi sul terreno e/o lasciarli asciugare almeno 7 giorni;
  • Trattare con larvicidi i pozzetti ed i grigliati dove è presente acqua non eliminabile.

 

Si ricorda che l'Amministrazione comunale di Reggello, per facilitare la lotta larvicida nella aree private, mette a disposizione dei cittadini una confezione di pasticche antilarvali che è possibile ritirare presso l'Ufficio ambiente in Piazza 4 Novembre.

SCARICA IL VOLANTINO