Accesso agli atti settore urbanistica

Per la visione degli atti amministrativi occorre presentare una richiesta di accesso informale al protocollo del Comune tramite PEC (comune.reggello@postacert.toscana.it) e pagamento di 10,00 Euro per diritti di segreteria da versare tramite il sistema di pagamento Pago PA.

L'accesso informale può essere esercitato direttamente dal proprietario dell'immobile, da un tecnico incaricato dalla proprietà o da un C.T.U incaricato dal Tribunale, casi in cui la Pubblica Amministrazione non riscontra l'esistenza di controinteressati.  La visione degli atti avviene senza altre formalità a seguito della presentazione al protocolo del modellino di accesso agli atti.  Non appena il personale addetto avrà provveduto al reperimento della documentazione, il  richiedente sarà ricontattato per fissare un appuntamento. Gli atti richiesti saranno visionabili nell'orario di apertura al pubblico.

Esiste una seconda modalità di accesso agli atti (accesso formale) da presentare soltanto nel caso in cui  la Pubblica Amministrazione individua dei soggetti controinteressati.In questo caso è necessario attivare la procedura di cui al D.P.R. n.184/2006 mediante comunicazione della richiesta di accesso agli interessati con raccomandata A.R. Se entro dieci giorni dalla comunicazione i controinteressati non presentano una motivata opposizione alla richiesta di accesso si può procedere alla consultazione dei documenti con le stesse modalità di cui sopra. Per l'accesso formale occorre versare €. 25,00  mediante il sistema PagoPA.

In riferimento alla richiesta di accesso si specifica quanto segue:
l'istanza di accesso agli atti deve essere presentata sull'apposito modellino di accesso informale preferibilmente via PEC (se non si è in possesso di una PEC, via mail o tramite deposito diretto all'ufficio protocollo), completa dell'indicazione dei titoli edilizi relativi all'immobile oggetto della richiesta.
Qualora il richiedente non sia in possesso di tali dati la ricerca deve essere svolta mediante la consultazione degli elenchi  pubblicati nella presente sezione.
Una volta espletata questa ricerca, se si ipotizzano interventi a partire dalla fine degli anni novanta in poi,  sarà possibile contattare l'Ufficio Urbanistica che, con nominativo ed estremi catastali, effettuerà il controllo sulle SCIA/DIA/CILA non pubblicate on line. Successivamente il richiedente sarà contattato telefonicamente dall'ufficio per fissare un appuntamento  per la visione in presenza delle pratiche. Soltanto per le pratiche digitali - che per il Comune di Reggello sono quelle a partire da ottobre 2018 in poi - è possibile l'invio della documentazione tramite PEC.

Si ricorda che gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Urbanistica sono i seguenti: martedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.45 venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l'ufficio telefonicamente (055/8669239-242) escluso orari di apertura dello sportello o via email (urbanistica@comune.reggello.fi.it).