Referendum del 12 giugno 2022

REFERENDUM 12 GIUGNO 2022 REGGELLO

Referendum Popolari Abrogativi del 12/06/2022

Con decreti del Presidente della Repubblica del 06 Aprile 2022 sono stati indetti, per domenica 12 giugno 2022, i cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione. I quesiti sono i seguenti:

1. Abrogazione del T.U. in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelarie, segnatamente, di esigenze cautelari nel processo penale;
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei consigli giudiziari  e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
  5. Abrogazione di norme in materia dei componenti togati del Consiglio Superiore della Magistratura.

SCRUTATORI

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, o che siano in condizione di dipendenza continuativa ad apparecchiature elettromedicali, possono presentare richiesta di esercizio del voto al proprio domicilio dal 03 al 23 maggio 2022.

Gli elettori i elettori affetti da gravi infermità possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale o assistiti da altro elettore per poter esprimere il proprio voto. Nel presente avviso sono indicati gli orari e le sedi per il rilascio delle relative certificazioni mediche: clicca qui

Con Delibera della Giunta Municipale n. 53 del giorno 11 maggio 2022 sono stati individuati gli spazi per la Propaganda Elettorale nelle seguenti località:
- Reggello - Piazza Aldo Moro;
- Cascia - Via Machiavelli (parcheggio);
- Montanino - Via Toscanini - giardino pubblico (lato Prulli)
- Cancelli- Via cristoforo Colombo;
- Matassino - Via Giovanni XXIII;
- S. Donato in Fronzano - Via A. Grandi (parcheggio zona peep)
- San Clemente - Via G. Leopoldo - parcheggio (lato campo sportivo);
- Vaggio - Via T. Tasso;
- Tosi - Via IV Novembre (parcheggio autobus);
- Donnini - Via della Chiesa Nuova;
- Leccio - Via Fratelli Bandiera;
- Pietrapiana - Via P. Togliatti;
- I Ciliegi - Via G. La Pira.

Il riparto e la loro assegnazione è stato disposto con Delibera della Giunta Municipale n. 54 del giorno 11 maggio 2022 come segue:

N.| Ordine di assegnazione spazi propaganda diretta

1  | PARTITO POLITICO “PD - PARTITO DEMOCRATICO”

2  | PARTITO POLITICO “LEGA PER SALVINI PREMIER”

3  | GRUPPO POLITICO COSTITUITO ALLA CAMERA “CORAGGIO ITALIA”

VOTO ASSISTITO

Gli elettori i elettori affetti da gravi infermità possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale o assistito presso il domicilio dove vota, da altro elettore per poter esprimere il proprio voto.

VOTO NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto negli uffici elettorali di sezione privi di barriere architettoniche

In occasione dei REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022 è stato istituito un servizio di TRASPORTO GRATUITO per elettori diversamente abili o con difficoltà di deambulazione. Le prenotazioni potranno essere fatte telefonando al numero  0558669230 oppure al numero 0558669221.

Il servizio sarà effettuato, nella giornata di Domenica 16/06/2022, con orario dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

L'Ufficio Elettorale Comunale resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali (duplicati, tessere non consegnate e originali per coloro che hanno esaurito gli spazi per i timbri) con il seguente orario:

• venerdì 10  e sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00;

domenica 12 giugno 2022 per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7:00 alle ore 23:00

DOVE SI VOTA

REGGELLO Via Dante Alighieri n.20