Affidamento familiare

Affidamento familiare

Ufficio: Centro Affidi - Servizi Sociali
Referente: A.S. Lara Santi A.S. Luisa Brandi A.S. Angela Cellai
Indirizzo: Via Pian di Grassina 50012 Bagno a Ripoli
Tel: 055/645093 - 0558669277
Fax: 055/645093 0558669277
E-mail: centroaffidi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it - sociale@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: U.O. Servizi Sociali: Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9:00 - 12:30; Martedì - Giovedì ore 15:15 - 17:45

Descrizione

L'affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano che si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare. Grazie all'affido, il minore viene accolto presso una famiglia che ne fa richiesta o ove ciò non sia possibile è consentito l'inserimento del minore in una comunità di assistenza pubblico o privato. L'affidamento è dunque un servizio di aiuto e sostegno creato nell'ottica della tutela dei diritti dell'infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà. L'affido familiare può essere di titpo consensuale (con l'accordo delle parti) oppure giudiziale cioè disposto dal Tribunale per i Minorenni.
Nella Zona Fiorentina Sud - Est è attivo il Centro Affidi, un servizio nato da una condivisione unitaria delle 13 Amministrazioni Comunali della Zona, la ASl ed i gruppi e le associazioni di famiglie affidatarie del territorio che ha lo scopo di promuovere l'affidamento familiare e fornire consulenze e supporto ai servizi territoriali e alle famiglie affidatarie.

Modalità di richiesta

Per chiunque sia interessato a questo percorso può rivolgerasi al Servizio Sociale territoriale di residenza e/o al Centro Affidi Zonale e offrire propria disponibiltà e il proprio desiderio.

Requisiti del richiedente

Possono offrire la disponibilità all'affidamento sia le coppie coniugate con figlio o senza, sia le persone non coniugate. La legge non stabilisce vincoli di età da rispetto al bambino affidato nè di reddito.

 

Informazioni

Centro Affidi Zona Fiorentina Sud-Est:
Via Pian di Grassina 10 Bagno a Ripoli
centroaffidi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
tel.055 645093

Normativa di riferimento

Legge 184/83 e successive modifiche.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *