Contributo badante

Contributo badante

Ufficio: Ufficio Servizi Sociali
Referente: A.S. Lara Santi A.S. Luisa Brandi A.S. Angela Cellai
Responsabile: Dott. Silvia Giannelli
Indirizzo: Piazza C.A. dalla Chiesta 1
Tel: 055/8669277/276/279/284
Fax: 0558669277
E-mail: sociale@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9:00 - 12:30; Martedì - Giovedì ore 15:15 - 17:45

Descrizione

Il contributo per badante è una prestazione economica volta ad aiutare le famiglie a sostenere le spese per la permanenza a domicilio di persone anziane in condizioni di non autosufficienza erogato dal Fondo per la non autosufficienza della Regione Toscana attraverso la valutazione dei Servizi Sociali.

Modalità di richiesta

Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento con l'Assistente Sociale telefonando ai numeri sopraindicati o presentandosi in Ufficio negli orari di apertura al pubblico. L'Assistente Sociale valuterà la situazione familiare, economica e sociale dell'utente portando la situazione in sede di Commissione U.V.M. che definirà il progetto.

Requisiti del richiedente

La prestazione consiste nell’erogazione di contributi economici in favore di persone anziane di età uguale o superiore ad anni 65, residenti nel Comune di Reggello, in condizioni di non autosufficienza valutata dai competenti Servizi Socio Sanitari territoriali, nell’ambito di un apposito piano d’assistenza individuale predisposto dai servizi stessi, per favorire la permanenza a casa e quindi per evitare, laddove possibile, il ricovero in RSA.
Per la realizzazione del progetto è necessaria l'assunzione di un'assistente familiare con regolare contratto di lavoro. Il contratto di lavoro deve essere per assistenza ad anziani non autosufficienti (categoria CS) e per un minimo di 25h settimanali.

Documentazione da presentare

Per l'attivazione di tale servizio è necessario presentare l'attestazione ISEE in corso di validità. In sede di colloquio, l'Assistente Sociale provvederà alla consegna della scheda clinica, che dovrà essere compilata dal medico curante, e della scheda di segnalazione del bisogno che deve essere compilata dal familiare di riferimento. La scheda clinica, il modello ISEE e la scheda del bisogno devono poi essere riconsegnati all'Ufficio Punto Insieme presso l'Ufficio Servizi Sociali che, ad oggi, è aperto nei giorni di mercoledì (9.00 - 12.00) e giovedì (15.15 - 17.30) e dove è possibile presentarsi senza appuntamento.

Normativa di riferimento

L.R.T. n.66/2008

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *