Pubblicazioni di matrimonio

Pubblicazioni di matrimonio

Ufficio: Stato Civile
Referente: Formigli Grazia
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 3
Tel: 055 8669220
Fax: 055 8669274
E-mail: g.formigli@comune.reggello.fi.it

Modalità di richiesta

Se uno o entrambi gli sposi fossero minori di età (non meno di 16 anni!) occorre il nulla osta del Giudice Tutelare da richiedere al Tribunale dei Minori.

Se uno o entrambi gli sposi sono stranieri, occorre anche il cosiddetto nulla osta della autorità diplomatica del paese di appartenenza dal quale deve risultare che secondo le leggi di quello stato il soggetto ha i requisiti per poter contrarre matrimonio. Tale documento deve essere redatto  in lingua italiana o con traduzione conforme e la firma del funzionario consolare dovrà essere legalizzata alla Prefettura. Non occorre la legalizzazione per i paesi che appartengono alla CEE.

Requisiti del richiedente

Gli sposi devono essere maggiorenni, e devono presentarsi con un documento di identità valido e con una marca da bollo da 16,00Euro per richiedere le pubblicazioni del matrimonio che devono essere effettuate prima del matrimonio. È consigliabile provvedere con circa 3 mesi di anticipo.

 

Costi

Marca da bollo da euro 16.00

 

Tempi

Le pubblicazioni devono restare affisse in comune per un periodo minimo di 8 giorni, dopodichè potranno essere ritirate dagli sposi per gli usi civili e/o religiosi.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *