Reddito di inclusione (REI)

Reddito di inclusione (REI)

Ufficio: Servizi Sociali
Referente: Silvia Giannelli Tiziana Toschi
Responsabile: Silvia Giannelli
Indirizzo: Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa 1
Tel: 055/8669277
Fax: 055/8669277
E-mail: sociale@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9:00 - 12:30; Martedì - Giovedì 15:15 - 17:45

Descrizione

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione). Il REI si compone di due parti:

  • un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
  • un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Modalità di richiesta

La domanda può essere presentata dall'interessato o da un componente del nucleo familiare a partire dal 1° dicembre 2017 presso l'U.O. Servizi Sociali del Comune di Reggello. Il beneficio sarà concesso dall'INPS.

Requisiti del richiedente

Il REI dal 1 giugno 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti:


Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

  • un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro;
  • un valore ISRE ai fini REI (l'indicatore reddituale dell'ISEE diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore a 20 mila euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti, etc.) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).


Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

  • non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
  • non possieda imbarcazioni da diporto.

Documentazione da presentare

Chi presenta la domanda REI nel mese di dicembre 2017 dovrà rinnovare l'ISEE entro marzo 2018. Invece, coloro che presentano la domanda per il REI dal 1° gennaio 2018, devono essere già in possesso dell'attestazione ISEE 2018.

La domanda deve essere corredata, inoltre, da documento di identità e permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.

Informazioni

Il beneficio economico viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettrinica (Carta REI). Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che anzichè essere caricata dal titolare della carta, è alimentata direttamente dallo Stato.

Il versamento del beneficio decorre dal mese successivo alla richiesta. Condizione necessaria per accedere al beneficio è aver sottoscritto il Progetto Personalizzato, con il quale la famiglia è tenuta a svolgere determinate attività. il Progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, che operano in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonchè con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà con particolare riferimento agli enti no profit.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *