Sostegno economico

Sostegno economico

Ufficio: Servizi Sociali
Referente: A.S. Lara Santi A.S. Luisa Brandi A.S. Angela Cellai
Responsabile: Dott.ssa Silvia Giannelli
Indirizzo: P.zza Carlo Alberto Dalla Chiesa 1
Tel: 055/8669277/276/279/284
Fax: 055/8669277
E-mail: sociale@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì - Mercoledì - Venerdì 9:00 - 12:30 martedì - giovedì 15:15 - 17:45

Descrizione

I contributi economici sono diretti a far fronte a situazioni di temporanea difficoltà economica e sociale. Gli interventi sono finalizzati a prevenire o ridurre il disagio e la marginalità generati da insufficienza del reddito tale da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari (es. integrazione del minimo vitale, pagamento servizi scolastici, utenze, alloggio...).
Sono concessi sulla base del Regolamento, delle risorse disponibili e dei limiti ISEE previsti. La richiesta dell'interessato viene valutata per gli aspetti socio-economici dal Servizio Sociale professionale. La definizione dell'eventuale intervento economico è di competenza della Commissione Assistenza.

Modalità di richiesta

La fase di richiesta si attiva richiedendo un primo colloquio al Servizio Sociale del Comune telefonando ai numeri sopracitati o presentandosi in Ufficio durante gli orari di apertura al pubblico.

Requisiti del richiedente

Per attivare la richiesta di contributo economico è necessario essere residenti nel Comune di Reggelo ed essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità. L'esito di tale domanda deriva dalla proposta del Servizio Sociale che valuta la situazione. La definizione della richiesta avviene in sede di Commissione Assistenza.

Documentazione da presentare

Attestazione ISEE dell'anno in corso allegata alla domanda di prestazione assistenziale che verrà fatta compilare agli interessati da parte dell'Assistente Sociale.

Tempi

Sono previsti dalla normativa in materia di procedimento amministrativo.

Informazioni

La sede del Servizio Sociale del Comune fornisce anche informazioni su altri possibili interventi a sostegno degli utenti in situazioni di temporarea difficolà economica (es. Bonus energia elettrica e gas naturale, agevolazione idrica, integrazione al canone d'affitto...).

Normativa di riferimento

Regolamento per l'erogazione degli interventi e dei servizi di assistenza di promozione sociale approvato con delibera di Consiglio Comunale n.58 del 29/04/2010.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *