Unione Europea - Le Istituzioni

Di seguito sono presentate in sintesi le principali Istituzioni dell'Unione Europea (UE) e le rispettive Funzioni

IL PARLAMENTO EUROPEO
L'unico organo dell'UE eletto a suffragio diretto che rappresenta i 500 milioni di cittadini dell'UE. Svolge un ruolo fondamentale nell'elezione del Presidente della Commissione europea , oltre a condividere con il Consiglio dell'Unione Europea il potere di bilancio e il potere legislativo.

IL CONSIGLIO EUROPEO
Definisce gli orientamenti politici generali dell'UE e riunisce i leader nazionali e dell'UE. E' guidato da un Presidente e costituito dai Capi di Stato o di Governo degli Stati membri e dal Presidente della Commissione.

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA
Rappresenta i Governi dei singoli Stati membri; la presidenza del Consiglio è assicurata a rotazione dagli Stati membri.

LA COMMISSIONE EUROPEA
Costituisce l'organo esecutivo dell'UE, responsabile di proporre e ttuare la legislazione dell'UE, monitorare i trattati e garantire il funzionamento quotidiano dell'Unione.

LA CORTE DI GIUSTIZIA
L'organo giurisdizionale supremo in materia di legislazione dell'UE che interpreta il diritto dell'Unione e ne garantisce l'uguale applicazione in tutti gli Stati membri.

LA CORTE DEI CONTI
E' incaricata del controllo delle finanze dell'UE. Quale revisore esterno, contribuisce a migliorare la gesione finanziaria dell'Unione e agisce in veste di custode indipendente degli interessi finanziari dei suoi cittadini.

LA BANCA CENTRALE EUROPEA
è la banca centrale dell'euro, la moneta unica dell'Europa, e ha il compito principale di mantenere il potere di acquisto dell'Euro e conseguentemente la stabilità dei prezzi nell'area dell'Euro.