Elezioni Europee 2024

elezioni europee Reggello

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno - Informazioni sul diritto di voto 

Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti a Reggello possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

 

 

 

 

 

 

Possono votare coloro che:

  • sono residenti a Reggello
  • hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea
  • godono dei diritti politici in riferimento all'ordinamento del paese di origine e a quello Italiano
  • sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Reggello a seguito di presentazione della domanda al Sindaco con le modalità di seguito indicate:
  • Le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte puo' essere richiesta in ogni periodo dell'anno, tuttavia, nell’anno di votazione per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90^ giorno della data della consultazione e pertanto entro il giorno 11 Marzo 2024.

Le domande di iscrizione possono essere presentate recandosi direttamente allo sportello oppure inoltrandole tramite email/pec, unitamente alla copia di un documento di identità, ai seguenti recapiti: anagrafe@comune.reggello.fi.it - comune.reggello@postacert.toscana.it

 

  • Voto dei cittadini Italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell’Unione Europea

Alle elezioni europee non si applica il sistema del voto per corrispondenza: gli elettori italiani aventi diritto e stabilmente residenti nei Paesi dell’Unione Europea, possono infatti recarsi presso le apposite sezioni elettorali istituite in loco dalla nostra rete diplomatico-consolare.

Ai sensi del Decreto Legge 24 giugno 1994, n. 408, possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia:

i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE, che non abbiano optato per il voto in favore dei candidati del Paese di residenza;

i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro, presentando alla rappresentanza consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio una domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti. La richiesta deve essere presentata entro il 21 marzo 2024.

Entro il 15º giorno precedente la data delle votazioni in Italia il Ministero dell’Interno italiano invierà direttamente agli elettori il certificato elettorale personalizzato, contenente l’indicazione del seggio presso il quale votare, la data e l’orario di apertura del seggio.

Opzione in favore dei candidati locali al Parlamento Europeo.

Gli elettori italiani residenti all’estero possono anche optare, entro i termini previsti dalla legge, per il voto a favore dei candidati del Paese di residenza; in tal caso voteranno presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera. 

Voto in Italia: l’elettore italiano residente all’estero o temporaneamente in all’estero per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione al Sindaco, esibendo il certificato elettorale a lui inviato dal Ministero dell’Interno presso il domicilio estero.

Divieto del doppio voto: Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni (art. 4, c. 1 della Direttiva 93/109/CE del Consiglio europeo, del 6 dicembre 1993, relativa alle modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell’Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non sono cittadini). Gli elettori in possesso di più cittadinanze UE possono esercitare il loro diritto di voto per uno solo degli Stati di cui sono cittadini. In pratica essi possono scegliere per quali candidati esprimere il loro voto, senza necessariamente esercitare un’opzione espressa, ma non possono in alcun caso votare più volte, pena le sanzioni penali previste dalle norme di ogni singolo Paese.


SCRUTATORI - PREFERENZA NELLA NOMINA

I cittadini iscritti nell'albo degli scrutatori possono, in occasione delle Elezioni Europee dell'8 e 9 maggio 2024, presentare, entro il giorno martedì 14 Maggio 2024, per per ottenere la priorità nella nomina, una dichiarazione sostitutiva che attesti lo stato di studente o persona con reddito limitato o in condizione di disagio economico sociale.


VOTO STUDENTI FUORI SEDE

(Legge 25/03/2024, n. 38 di conversione del DL 29/01/2024, n. 7 )

Disciplina sperimentale valida solo per studenti e solo per questa tornata elettorale delle europee.

La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni;

  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;
  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.

Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali almeno 35 giorni prima della data prevista per la consultazione (entro il 5 Maggio) indicando:

- Indirizzo completo di domicilio temporaneo
- Certificazione o documentazione attestante l’iscrizione presso scuola o università
- Recapito posta elettronica
- Copia documento di identità in corso di validità
- Copia tessera elettorale

  • Entro il 5’ giorno antecedente (4 Giugno) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.

Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:

- Documento di identità in corso di validità
- Tessera elettorale del Comune di residenza
- Attestazione del Comune di temporaneo domicilio

Gli studenti fuori sede che si devono recare presso il Comune Capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune Capoluogo.