Il Professor Giovanni Papini esplora le "Voci Femminili nella Poesia Italiana"

incontri con Giovanni Papini alla biblioteca comunale di Reggello

Due appuntamenti alla Biblioteca Comunale: 28 ottobre e 11 novembre

Alla Biblioteca Comunale di Reggello si terranno due incontri straordinari con il rinomato Prof. Giovanni Papini, illustre studioso e appassionato di letteratura italiana. Questi appuntamenti, che si svolgeranno il 28 ottobre e l'11 novembre 2022 alle ore 17:00, saranno un'occasione imperdibile per esplorare il ruolo delle voci femminili nella poesia italiana attraverso il passato e il presente.

Il programma degli incontri è il seguente:

Sabato 28 ottobre
Voci femminili nella poesia italiana...nel passato

Sabato 11 novembre
Voci femminili nella poesia italiana...al giorno d'oggi

Il Professor Giovanni Papini, laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis presso l'Università di Firenze, è uno studioso di grande prestigio che ha specializzato la sua carriera in storia della lingua italiana e filologia. Ha contribuito in modo significativo alla comprensione della lingua e della letteratura italiane attraverso il suo lavoro presso l'Accademia della Crusca e la cura di importanti opere letterarie italiane.

Papini ha anche lavorato come redattore per il vocabolario della lingua italiana Garzanti e ha insegnato nelle scuole secondarie. Le sue pubblicazioni e le sue ricerche hanno spaziato dalla lessicologia alla lessicografia, passando per gli studi sui volgarizzamenti duecenteschi, il Carducci, Policarpo Petrocchi e Pinocchio. Il suo contributo alla lingua italiana è stato significativo, e il suo impegno nella commissione dei testi di lingua di Bologna e nella commissione per l'Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci testimoniano la sua dedizione alla preservazione e alla promozione del patrimonio culturale italiano.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Reggello e offriranno a tutti gli appassionati di letteratura e poesia un'opportunità unica di esplorare la ricca tradizione delle "Voci Femminili nella Poesia Italiana." Non perdete questa straordinaria occasione di imparare e condividere con uno dei massimi esperti del settore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, vi preghiamo di contattare la Biblioteca Comunale di Reggello all'indirizzo biblioteca@comune.fi.it o tramite telefono al numero 055 8669252