Accesso agli atti

Accesso agli atti

Ufficio: Urbanistica Edilizia Privata
Referente: Massimo Balsimelli
Responsabile: Stefano ERMINI
Indirizzo: Piazza Roosevelt 1
Tel: 055/8669287-239-242
Fax: 055/8669266
E-mail: urbanistica@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Martedì Giovedì 15.15-17.45 Venerdì 10.00-12.30. L'ufficio riceve su appuntamento.

Modalità di richiesta

La visione degli atti amministrativi può avvenire mediante due modalità di accesso: accesso formale o informale.

L'accesso informale può essere immediatamente esercitato nel caso in cui, in base al contenuto del documento, la Pubblica Amministrazione non riscontra l'esistenza di controinteressati. Il caso più frequente è quello del tecnico incaricato dalla proprietà per la visione degli atti volta alla verifica della conformità urbanistico-edilizia dell'immobile.

Nel caso in cui la Pubblica Amministrazione individua l'esistenza di controinteressati invita l'interessato a presentare richiesta formale di accesso. (Tipico è il caso del vicino che chiede di visionare i titoli edilizi rilasciati al confinante) Nel caso di accesso formale, la Pubblica Amministrazione è tenuta a dare comunicazione ai soggetti interessati dell'evvenuta richiesta di accesso con raccomandata A.R. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione i controinteressati possono presentare una motivata opposizione  alla richiesta di accesso.

Iter procedura

Si informa che da lunedì 15 giugno 2020 lo sportello per la consultazione delle pratiche
edilizie, in base al protocollo di sicurezza emergenza “Covid-19”, sarà aperto previo
appuntamento secondo il seguente orario di apertura :
- Venerdì ore 10,00 – 12,30;
- Martedì e Giovedì ore 15,00 - 17,30;
Gli utenti che hanno presentato richiesta di accesso agli atti verranno contattati direttamente dall’ufficio, secondo l’ordine di presentazione delle richieste e sarà comunicato loro data ed ora in cui dovranno presentarsi all’ufficio.
Le  richieste di accesso agli atti dovranno pervenire tramite l’apposito modello scaricabile dal sito del Comune di Reggello, che dovrà essere compilato in ogni sua parte, indicando un riferimento telefonico o un indirizzo di posta elettronica a cui essere contattati.
In riferimento alla richiesta di accesso si specifica quanto segue:
l'istanza di accesso agli atti deve essere presentata al protocollo del Comune preferibilmente via PEC -all'indirizzo comune.reggello@postacert.toscana.it soltanto se completa dell'indicazione dei titoli edilizi relativi all'immobile oggetto della richiesta.
Tali titoli devono essere individuati dal richiedente l'accesso agli atti tramite i documenti a sua disposizione (atti di compravendita o altro) oppure ricercati negli elenchi pubblicati on line sul sito web comunale visualizzabili nella presente pagina.
Una volta espletata questa ricerca, se si ipotizzano interventi a partire dalla fine degli anni novanta in poi,  sarà possibile contattare l'Ufficio Urbanistica che, con nominativo ed estremi catastali, effettuerà il controllo sulle SCIA/DIA/CILA non pubblicate on line. Successivamente il richiedente sarà contattato telefonicamente dall'ufficio per  fissare un appuntamento   per la visione in presenza delle pratiche. Soltanto per le pratiche digitali - che sono quelle a partire da ottobre 2018 in poi - è possibile l'invio della documentazione al richiedente tramite PEC.

 

Costi

Per l'Accesso informale ai documenti amministrativi  (ricerca e visura pratica ) il costo per diritti di segreteria è pari a  €. 10,00. Il pagamento deve essere effettuato mediante il sistema Pago PA. E' necessario contattare l'ufficio via mail indicando nominativo e codice fiscale di chi paga oltre all'importo da corrispondere. Sulla base dei dati forniti l'ufficio crea l'avviso di pagamento con cui potrete accedere ad IRIS - la piattaforma di Regione Toscana per i pagamenti -  alla voce PAGAMENTI SPONTANEI, selezionando COMUNE DI REGGELLO ed infine la tipologia di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:   Presso le agenzie della banca  -    Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA) -    Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
    - Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 -    Presso gli Uffici Postali.

Modalità di fruizione

Ai fini della compilazione della richiesta di visione atti, qualora il richiedente non sia a conoscenza degli estremi delle pratiche edilizie da visionare,  dovrà  procedere al reperimento dei dati necessari mediante consultazione dei registri informatici pubblicati on line e contattando direttamente l'ufficio per le pratiche più recenti. La Pubblica Amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.

L'esame dei documenti avviene presso l'Ufficio Urbanistica-Edilizia Privata negli orari di apertura al pubblico alla presenza, ove necessaria, del personale addetto. Su richiesta dell'interessato può essere fatta copia dei documenti visionati.

 

Avvertenze

Il modello per la visione degli atti è scaricabile entrando nella sezione SERVIZI A-Z della home page, ACCESSO VELOCE PER IL CITTADINO/CONSULTAZIONE E MODULISTICA.
 
 

Dalla home page del sito del Comune di Reggello, entrando nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/ORGANIZZAZIONE/SETTORE URBANISTICA è possibile accedere ad una sezione generica dedicata alle procedure amministrative seguite dal settore completa di modulistica e regolamenti.

Normativa di riferimento

Legge 7 agosto 1990 n. 241 - D.P.R. 12 aprile 2006 n.184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi - Decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267

 

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *