Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Indirizzo: Piazza Roosevelt 1
Tel: 0558669202 Piantini
E-mail: a.piantini@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Martedi e Giovedì dalle 15.15 alle 17.45 Venerdì dalle 10.00 alle 12.30.L'ufficio riceve su appuntamento.

Modalità di richiesta

La SCIA deve essere inviata tramite PEC al Comune di Reggello,utilizzando gli appositi modelli regionali in carta libera, con allegata ricevuta del versamento  dei diritti di segreteria. La SCIA deve essere accompagnata dalla Scheda Tecnica Asseverativa a firma del Progettista incaricato.

Requisiti del richiedente

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività può essere presentata dai proprietari dell'immobile o da chi ne ha valido  titolo (ai sensi del D.P.R. 380/01 e L.R.65/2014).

Documentazione da presentare

Documentazione integrante e sostanziale della Segnalazione Certificata di Inizio Attività è quella richiesta  dal Regolamento Edilizio nel rispetto della norme vigenti in materia. La documentazione allegata alla S.C.I.A deve essere elencata nella Scheda Tecnica Asseverativa che accompagna l'Istanza.

Costi

Alla S.C.I.A. deve essere allegata l'attestazione del versamento dei diritti di segreteria. I diritti di segreteria variano in base alla tipologia della S.C.I.A. secondo il seguente schema:

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (ad esclusione abbattimento barriere architettoniche) e deposito stato finale:

a) non onerose                                   €. 75,00

b) con oneri fino a €. 500,00                €. 100,00

c)  con oneri fino a €. 1.500,00             €. 150,00

d)  con oneri fino a €. 4.000,00             €. 300,00

c)  con oneri fino a €. 20.000,00            €. 450,00

c)  con oneri oltre  €. 20.000,00             €. 500,00

Il pagamento deve essere effettuato mediante il sistema Pago PA che prevede la creazione di una posizione debitoria verso il Comune: è pertanto necessario contattare preliminarmente gli uffici. Potrete accedere ad IRIS la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti e l'accesso alla posizione debitoria. Se siete in possesso del codice IUV che identifica il pagamento potrete effettuarlo senza bisogno di autenticarsi andando direttamente alla voce PAGAMENTI SPONTANEI, selezionare COMUNE DI REGGELLO ed infine la tipologia di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
Presso le agenzie della banca
Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Presso gli Uffici Postali.

Tempi

L'inizio dei lavori è contestuale alla presentazione della SCIA. Il termine ultimo per l'inizio lavori è di 365 giorni dalla data di presentazione della SCIA I lavori dovranno essere ultimati entro il termine massimo di tre anni dalla data di presentazione della S.C.I.A La data di Fine Lavori deve essere comunicata attraverso l'apposito modulo comunale di COMUNICAZIONE FINE LAVORI.

Al termine dei lavori il progettista abilitato dovrà emettere un certificato di collaudo finale che attesti la conformità dell'opera al progetto presentato e, se dovuta l'ATTESTAZIONE DI  ABITABILITA' O AGIBILITA' su apposito modulo comunale. Si ricorda che contestualmente alla presentazione dell'agibilità và inoltrata la richiesta di attribuzione del numero civico all'ufficio Anagrafe.

Avvertenze

Dal 01 ottobre 2018 è in vigore l'obbligo dell'invio tramite PEC (all'indirizzo comune.reggello@postacert.toscana.it) delle istanze relative a pratiche edilizie e urbanistiche secondo le specifiche tecniche e istruzioni operative riportate nella scheda allegata alla presente pagina (delibera di G.M. n. 88 del 11.07.2018).

Dalla home page del sito del Comune di Reggello, entrando nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/ORGANIZZAZIONE/SETTORE URBANISTICA è possibile accedere ad una sezione generica dedicata alle procedure amministrative seguite dal settore completa di modulistica e regolamenti.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *