Trasporto scolastico

Trasporto scolastico

Ufficio: Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio - Ufficio Trasporti
Referente: Gabriella Pasquali
Responsabile: Responsabile Settore Servizi Educativi, Culturali e del Territorio Dott.ssa Gabriella Pasquali
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1 - Reggello
Tel: 055 8669237
Fax: 055 8669266
E-mail: osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì e Mercoledì 9:00-12:00 - Giovedì ore 15:30 - 17:00

Descrizione

Tutto il servizio di trasporto scolastico viene effettuato con i mezzi di linea del  gestore ColBUS (nel territorio di Reggello il servizio sarà svolto dalla ditta ALTERINI).Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni  che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale, residenti o dimoranti nel Comune di Reggello. Possono usufruire del servizio gli alunni residenti in comuni limitrofi, che frequentino una delle scuole di Reggello; per questi utenti le fermate utili sono comunque sul territorio comunale. Il trasporto scolastico è organizzato, salvo eccezioni, per la scuola di competenza individuata in accordo con le istituzioni scolastiche. I residenti che scelgano di frequentare scuole diverse o nei comuni limitrofi lo fanno a loro spese. Il servizio è organizzato con punti di raccolta collettivi nel capoluogo e nelle diverse frazioni. I punti di raccolta, segnalati da apposite paline di fermata, sono individuati in relazione alle condizioni oggettive dei percorsi e della sicurezza degli utenti. Gli utenti non potranno ne salire ne scendere in luoghi diversi dalle fermate stabilite.

Modalità di richiesta

L'iscrizione al servizio si effettua all’inizio di ogni ciclo scolastico (1°anno scuola dell’infanzia, 1°anno scuola primaria, 1°anno scuola secondaria di primo grado) ed avrà validità per l'intero ciclo, a meno che non intervengano variazioni di residenza o di scuola o altro, che dovranno essere comunicate tempestivamente all'Ufficio Pubblica Istruzione. La domanda va presentata entro il 30 Aprile per l'anno scolastico successivo, salvo diversa comunicazione. Indipendentemente dalla classe frequentata al momento dell'attivazione del servizio, occorre  presentare una nuova domanda ad ogni cambio di ciclo.
Le domande vanno presentate al comune utilizzando gli appositi moduli scaricabili da questo sito  nella sezione modulistica oppure disponibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione Pzza IV Novembre 1 tel. 055-8669232/237. Le domande devono essere preferibilmente inviate tramite fax (0558669289/266) o mail:   osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it
Per chi dovesse iscriversi ai servizi nel corso dell'anno scolastico valgono  le medesime modalità.

Requisiti del richiedente

Si veda la scheda Descrizione

Documentazione da presentare

Domanda su specifico modulo corredata da eventuale delega ad altri adulti ariprendere l'alunno alla fermata, oppure per gli alunni della scuola secondaria da eventuale autorizzazione all'utilizzo del servizio in autonomia

Iter procedura

Le domande presentate  sono esaminate in genere entro il giugno dell'anno scolastico precedente a quello per il quale si richiede il servizio. Salvo specifica comunicazione da parte dell'ufficio la domanda è da considersi accolta. Gli orari e le fermate del servizio  saranno resi disponibili su questo sito annualmente qualche giorno prima dell'inizio della scuola.

Costi

Il costo del servizio è stabilito annualmente con deliberazione della Giunta Municipale. Le tariffe sono riportate nella tabella allegata.
Il pagamento può essere effettuato con cadenza mensile.
Sono previsti costi ridotti per le famiglie con più figli che utilizzano contemporaneamente il servizio. Non sono previste riduzioni o rimborsi per l'utilizzo parziale. In caso di rinuncia al servizio, questa dovrà essere comunicata esclusivamente per iscritto all'Ufficio Pubblica Istruzione o prima dell'inizio dell'anno scolastico oppure entro il 30 Aprile di ciascun anno.
I non residenti pagheranno l'intero costo del servizio, fatta eccezione per quanti risiedano in comuni con i quali sia stata stipulata una specifica convezione. Il pagamento dovrà essere effettuato sul conto corrente di seguito indicato: c/c. 1020047419 intestato a Comune di Reggello Trasporto Scolastico Servizio Tesoreria Piazza Roosevelt n. 1 50066 Reggello (FI), oppure sul conto corrente identificato dal seguente codice IBAN- IT68A0760102800001020047419:

Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere poi consegnata all'ufficio o inviata via mail:  osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it

Informazioni

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune P.zza IV Novembre, 1 Reggello-tel. 055 8669232/361

Responsabile del Servizio Dott.ssa Gabriella Pasquali tel 055 8669237

Email:  osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it; 

NB.
Per i mezzi Alterini contattare la sede: 055 869129 - Consorzio ColBus 3386246935.

Avvertenze

ATTENZIONE:  Potranno esserci possibili variazioni  di orario nel corso dell'anno.
Eventuali cambiamenti verranno comunicati su questo sito appenna saranno forniti dal gestore di trasporto.

CC 1020047419 COMUNE DI REGGELLO TRASPORTO SCOLASTICO SERVIZIO TESORERIA PIAZZA ROOSVELT 1 50066 REGGELLO FI

iban: IT-68-A-07601-02800-001020047419.

 I non residenti pagheranno l'intero costo dell'abbonamento, fatta eccezione per quanti risiedano in comuni con i quali sia stata stipulata una specifica convenzione.

Sul sito ColBUS è possibile reperire l'elenco delle rivendite autorizzate.

In allegato l'elenco delle rivendite presenti sul territorio del comune di Reggello.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *