Aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari

giudici popolari

per le Corti d'Assise e per le Corti d'Assise d'Appello

Il Sindaco invita tutti i cittadini (donne e uomini), residenti nel Comune di Reggello, non iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge 10 aprile 1951, n. 287, a presentare domanda per l’iscrizione negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d’assise o di Corte d’assise di appello.
Le domande, indirizzate al Sindaco, potranno essere compilate su appositi moduli in distribuzione presso l’Ufficio comunale e presenti sul sito web del Comune.
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, deve essere presentata, entro e non oltre il 31 luglio 2023, al protocollo del Comune in Piazza Roosevelt, 1, oppure inviata per posta, fax, posta certificata o e-mail unitamente alla copia della Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità.

I Giudici popolari per le Corti d’assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

I Giudici popolari per le Corti d’assise di appello oltre i requisiti stabiliti nell’articolo precedente, devono essere in possesso del titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.

Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda: https://www.comune.reggello.fi.it/servizi/scheda-servizio/elettorale-aggiornamento-albo-giudici-popolari