Attività Ufficio Ambiente del Comune di Reggello

GESTIONE APPALTO SERVIZIO RACCOLTA RSU, SPAZZAMENTO, E RACCOLTE DIFFERENZIATE


Sono espletate le funzione di controllo, indirizzo e assistenza previste nel contratto di servizio con la Soc. AER; si collabora con AER al fine di offrire ai cittadini un servizio sempre migliore, in particolare con il servizio di raccolta porta a porta e con la gestione della nuova stazione ecologica.

Viene inoltre essere gestita e coordinata la raccolta dei tappi di plastica nell’ambito dell’iniziativa “dall’acqua per l’acqua”.

Vengono svolte regolarmente iniziative di educazione ambientale con i ragazzi delle scuole.

Sono state realizzate iniziative concrete per la riduzione della produzione di rifiuti: in particolare la distribuzione a più di 100 famiglie di composter domestici, la realizzazione di un progetto per la riduzione della produzione di carta negli ufficio comunali e soprattutto l’installazione di un fontanello in ogni frazione del Comune che permette di ridurre in modo significativo la quantità di plastica prodotta come rifiuto (bottiglie) oltre ad una riduzione delle emissioni di CO2 dovuta ai trasporti dell’acqua minerale e dei conseguenti rifiuti.


PROGETTI PER LE AREE PROTETTE


Sono organizzate escursioni didattiche al laboratorio realizzato alla Capanna delle Guardie nella Foresta di Sant’Antonio e tutto il programma escursionistico nelle Aree Protette durante l’anno.

Sono inoltre espletate tutte le funzioni previste dalla gestione delle ANPIL (Foresta di Sant’Antonio e Balze) fra cui la sistemazione ordinaria dei sentieri e la loro segnalazione. E’ tenuto aggiornato il portale www.reggellonatura.it con tutte le informazioni sulla fruizione e la conoscenza delle Aree Protette.

E’ organizzata inoltre ogni anno l’iniziativa “Estate nei Parchi e nelle Aree Protette della Regione Toscana”, un centro estivo residenziale che coinvolge ragazzi dai 9 ai 13 anni.

Sono inoltre realizzati studi naturalistici come ad esempio il monitoraggio delle specie rare presenti nella Foresta di Sant’Antonio.


TELEFONIA CELLULARE ED ELETTROSMOG


Sono seguite tutte le fasi di progettazione e realizzazione di nuovi siti per la telefonia cellulare.

Vengono seguiti e valutati i Piani di localizzazione degli impianti di radiocomunicazione proposti dalle Aziende di telefonia.

Sono inoltre eseguiti controlli sul rispetto dei limiti avvalendosi dell’ARPAT e dello strumento in dotazione all’Ufficio Ambiente.

Sono periodicamente realizzate campagne di informazione per i cittadini sul problema dell’elettrosmog.


BONIFICHE


Sono coordinati e seguiti tutti gli iter riguardanti i siti da bonificare ricadenti nel territorio comunale.


AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO


Sono seguiti tutti gli iter riguardanti il rilascio delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche e assimilabili con recapito fuori della pubblica fognatura.


FRANTOI


Sono seguiti tutti gli iter riguardanti l’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione dei frantoi.


AUTORIZZAZIONI ABBATTIMENTI ALBERI


Sono seguiti tutti gli iter riguardanti il rilascio delle autorizzazioni per l’abbattimento di piante pericolanti in resede privati all’interno dei centri abitati.


INQUINAMENTO ACUSTICO


E’ stato approvata la classificazione acustica del territorio comunale ed il relativo Piano Comunale di Risanamento, che ha comportato intervento di risanamento negli edifici scolastici che ne presentavano la necessità.

Sono seguiti tutti gli iter riguardanti i controlli acustici richiesti da privati e monitorati da ARPAT.


MANUTENZIONE PARCHI E GIARDINI COMUNALI


Sono coordinati e seguiti tutti gli appalti relativi all’espletamento del servizio di manutenzione dei parchi e dei giardini pubblici e dei bordi stradali (potature, taglio erba, forniture piante e fiori, concimi, attrezzature, …) oltre al coordinamento delle squadre comunali in dotazione al Settore, che devono eseguire lavori di manutenzione del verde e altri lavori sul territorio comunale.

Sono inoltre coordinate le nuove piantumazioni (ad es. iniziativa Un albero per ogni neonato) e seguiti i lavori di risistemazione degli spazi verdi.

Alberi messi a dimora nel Comune di Reggello


FONTANELLI ACQUA DI QUALITA’


A seguito dell’installazione di fontanelli di acqua di qualità in tutte le frazioni del Comune (13 in totale) oltre a quelli nelle sedi comunali, alla biblioteca e nella mensa scolastica, deve essere coordinata l’attività di gestione degli stessi.


DISINFESTAZIONE TERRITORIO COMUNALE


Sono realizzati e seguiti tutti i lavori relativi ai servizi di disinfestazione contro zanzare, derattizzazione e lotta alla processionaria del pino sul territorio comunale.


CAVE


Sono seguiti tutti gli iter riguardanti la coltivazione delle cave attive sul territorio comunale e sono affidati e seguiti i compiti di polizia di cava.


VETERINARIA


Sono seguite le pratiche relative al corretto smaltimento delle carcasse di animali morti in luoghi pubblici o presso allevamenti privati, oltre alla gestione di tutti gli esposti riguardanti piccoli allevamenti e problematiche di igiene pubblica.


DISCARICHE ABUSIVE

Sono seguiti tutti gli iter riguardanti la rimozione di rifiuti in aree pubbliche e private.


INTERVENTI DI IGIENE PUBBLICA


Sono seguiti tutti gli iter riguardanti la risoluzione di problematiche originate da situazioni igienico-sanitarie precarie, per la sistemazione degli scarichi fognari e per altri aspetti sanitari.


AGENDA 21 E FORESTA MODELLO


Sono curati i rapporti di partenariato con la Provincia di Firenze e con l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve per la realizzazione delle iniziative di Agenda 21 e per i progetti relativi alla Foresta Modello della Montagna Fiorentina.


PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE


Sono valutati e seguiti i progetti proposti da varie Associazioni Ambientaliste per l’educazione ambientale dei ragazzi delle scuole e per escursioni nelle Aree Protette.

Sono inoltre organizzate varie iniziative come ad esempio “Puliamo il mondo” e la “Festa degli alberi”.


SUAP


Sono espletati tutti i compiti riguardanti le pratiche presentate al SUAP che prevedono il parere dell’Ufficio Ambiente.


PATENTI GAS TOSSICI


Sono rilasciate nuove patenti e rinnovate quelle scadute ai cittadini che operano in Aziende che fanno uso di gas tossici.


S.I.M.S.


Sono espletati tutti i compiti riguardanti i controlli su questa Ditta che risulta fra quelle a rischio di incidente rilevante, compresa la partecipazione alla stesura del Piano di Emergenza Esterno.


S.I.T.


Con la collaborazione di questo Ufficio sono periodicamente incrementati ed aggiornati i dati ambientali presenti nel sistema informativo territoriale dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.


ANTIFUMO


Viene monitorata l’applicazione della normativa antifumo in tutti gli edifici comunali.