30/01/2013 – PRESENTAZIONE CENTRO UNICO APPALTI (C.U.A.)

Dal 1° gennaio 2013 opera in Via del Ponte, 7 nel Comune di Rignano sull’Arno, il Centro Unico Appalti (C.U.A.), il Servizio dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve che cura le procedure di appalto di lavori e le acquisizioni di beni e servizi per i Comuni di Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Pelago, Rufina, Londa, San Godenzo e per l'Unione stessa.

Il quadro normativo attuale vede un coacervo di misure tese a contenere e razionalizzare la spesa pubblica, attraverso forme di accentramento della gestione delle gare di appalto e l’utilizzo di sistemi telematici di e-procurement.

In questo contesto opera il C.U.A., attraverso personale con specifiche competenze e professionalità in materia di contratti pubblici, in grado di operare prevalentemente con l'ausilio di sistemi informatici e telematici in stretta relazione con gli uffici di riferimento dei comuni associati.
L’obiettivo è di gestire il processo di approvvigionamento selezionando il sistema di acquisizione migliore, utilizzando principalmente il sistema telematico della Regione Toscana (START), nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, al fine di razionalizzare la spesa e di rendere più efficienti ed innovativi gli enti per cui opera.

L’incontro è volto in particolare agli operatori del settore degli appalti, alle imprese che operano sul territorio, al fine di illustrare le modalità operative del CUA e le opportunità che si possono creare sul territorio attraverso la gestione delle procedure di appalto accentrata a livello di Unione e svolta in modalità telematica.