8 Marzo - Giornata internazionale della Donna

Donne di marzo - Comune di Reggello

Le iniziative in programma, dal 2 marzo al 6 aprile.

“Donne di marzo. Non solo l’8 marzo” è una rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, che si terrà dal 2 marzo al 6 aprile.
In occasione della Giornata della Donna, l'Amministrazione comunale di Reggello ha voluto dedicare un intero mese di eventi per sensibilizzare la cittadinanza sulle politiche di genere e per combattere la violenza di genere. Il ciclo di iniziative mira a promuovere il ruolo delle donne nella società, nell'arte, nella cultura e nella politica.

Sabato 2 marzo 2024

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 2 marzo alle ore 17:15 presso la Biblioteca Comunale, con la presentazione del libro “Scacco al re” di Pamela Galloni. Un evento che vedrà la partecipazione di Rosanna Mattioli e Maria Italia Lanzarini, quest'ultima dedicata alla lettura di parti significative del libro.

Domenica 3 marzo 2024

Il teatro Excelsior ospiterà domenica 3 marzo lo spettacolo "STAI ZITTA!", tratto dal libro di Michela Murgia “Frasi che non vogliamo più sentirci dire”, interpretato da Antonella Questa, Valentina Metis e Teresa Cinque.

Sabato 16 marzo 2024

Il programma prevede il 16 marzo "Fra note e colori: una scelta, una vittoria" con Silvia Bensi (artista) e Siria Cardi (musicista), accompagnate da letture a cura di Auser ODV Reggello. Evento organizzato insieme a CGIL SPI Lega Valdarno Fiorentino e Auser ODV Reggello.

Sala multimediale - Biblioteca comunale, ore 15:30

Sabato 23 marzo 2024

"Il diritto costruisce la storia delle donne" con Laura Corsi, avvocata, e Sandra Landi, scrittrice, in collaborazione con AIDIA e ADGI. Modera l'arch. Laura Bati. Saranno presenti l'Avv. Daniela Marcello, Presidente Associazione Donne Giuriste Italiana Sez. Firenze e l'Arch. Mina Tamborrino, Presidente Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti - Sez. Firenze.

Sala multimediale - Biblioteca comunale, ore 17:15

Domenica 7 aprile 2024

Nella mattinata del 7 aprile si terrà l'inaugurazione della targa in memoria della storica dell’arte Caterina Caneva, nel giardino pubblico a fianco della Pieve di Cascia. Iniziativa organizzata insieme alle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL delle sezioni locali.

Piazza San Pietro, Cascia - ore 11:30

Sabato 6 aprile 2024

La rassegna si concluderà sabato 6 aprile con la presentazione del libro “In fila per due. Scuole e storie a Reggello”, insieme alle autrici Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni, sempre nella Sala multimediale della Biblioteca Comunale.

La Biblioteca ha inoltre preparato uno scaffale tematico, con una selezione accurata di libri dedicati all'universo femminile, alle tematiche di genere e alle pari opportunità.

Sala multimediale - Biblioteca comunale, ore 17:15

Si ricorda, inoltre, il numero anti-violenza e stalking 1522.

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi.
Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.