APPREZZAMENTO PER IL PROGETTO ZOOM FOTOGRAFIAMO IL PAESAGGIO PRESENTATO ALLA RASSEGNA DIRE E FARE A LUCCA

Grande apprezzamento e soddisfazione alla presentazione del progetto ZOOM FOTOGRAFIAMO IL PAESAGGIO, svoltasi nei giorni scorsi alla Rassegna Dire e Fare. Il progetto didattico, realizzato dal Museo Masaccio in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Reggello ed in particolare con i ragazzi delle classi terze medie dell’anno scolastico 2010 - 2011 e grazie ai contributi della Regione Toscana e del Comune di Reggello ed è stato presentato dai promotori del progetto.
ZOOM FOTOGRAFIAMO IL PAESAGGIO è un progetto sul paesaggio storico che si è posto come obiettivo quello di avviare i ragazzi alla conoscenza dei luoghi in cui vivono per poterli educare ad una corretta ed oculata fruizione del paesaggio. Le varie attività didattiche proposte, teoriche e pratiche, hanno stimolato i ragazzi a prendere consapevolezza del paesaggio come risultato di stratificazioni storiche e a valutare criticamente le situazioni di abbandono e di degrado che sono state rilevate.
L'esito della ricerca è stato riversato in uno strumento fruibile online; una cartografia interattiva (webGIS) dove è possibile percorrere virtualmente quattro itinerari nel territorio di Reggello, zoomare nei punti d'interesse e visualizzare le schede con foto e informazioni sui luoghi indagati.
In seguito dell'ottima riuscita del progetto è stato realizzato un portale dedicato che comprende tutto il materiale raccolto. Il portale include la cartografia interattiva (webGIS), il sistema di schedatura, una galleria fotografica con oltre 1000 foto e alcuni articoli che descrivono le vari fasi di lavoro.
L'indirizzo del portale: http://www.opengeo.eu/zoom/