Bando per l’assegnazione di incentivi economici per il sostegno al Diritto allo Studio per l’a.s. 2023/2024 “Pacchetto Scuola”

scuola reggello

Scadenza presentazione domande: entro e non oltre il 22/09/2023

Il contributo economico è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico sociale per contrastare l’abbandono scolastico.

I beneficiari sono gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di primo e di secondo grado (Scuole Media Inferiore e Superiore) residenti nel Comune di Reggello.

Importi: Scuola Secondaria di 1° e 2° grado Importo massimo Euro 300,00 e minimo 130,00. L’erogazione dei contributi agli aventi diritto avverrà solo dopo l'erogazione dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti all’Amministrazione Comunale.

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
a) iscrizione: studentesse/studenti iscritti per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, ubicata/e nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini;
b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza della/o studentessa/studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro (36.000,00 euro per le studentesse e gli studenti residenti nelle isole minori che frequentano scuole secondarie di secondo grado sul continente);
c) requisiti anagrafici: residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 22 settembre 2023.
I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta la/lo studentessa/studente. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata dallo studente stesso.
Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

• Modalità di presentazione delle domande da parte del genitore o dell’avente la rappresentanza o dello studente, se maggiorenne:

La modulistica per richiedere il beneficio è disponibile presso il Comune di residenza e sul sito di quest’ultimo. Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, dovranno essere consegnate presso il Comune di residenza entro e non oltre il 22 settembre 2023 complete della seguente documentazione:
- domanda per l’assegnazione del contributo “Pacchetto Scuola” (su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuola del Comune di Reggello);
- copia di un documento valido di identità del richiedente.
Il rilascio dell’attestazione ISEE può essere richiesto presso le sedi INPS o presso i Centri di Assistenza Fiscale. In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se entro il termine di scadenza di cui al comma precedente il richiedente procederà secondo quanto previsto dall’art. 11 comma 5 del D.P.C.M. 159/2013.

• Iter

Il Comune predisporrà la graduatoria dei richiedenti il contributo, stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola. A parità di ISEE si procederà per estrazione. Il contributo verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l'erogazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.
Il contributo non potrà essere riscosso per decadenza dopo 90 giorni a far data dalla comunicazione.

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai soggetti risultati aventi diritto al beneficio. Alcune DSU degli aventi diritto saranno inviate alla Guardia di Finanza. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto decade dal beneficio, è tenuto alla sua restituzione (se già erogato) e soggetto ad eventuali sanzioni amministrative. È prevista l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.

Scadenza presentazione domande: entro e non oltre il 22/09/2023

Allegati: