Bonus Trasporti 2022

Bonus trasporti 2022

Per richiedere l’agevolazione, procedure diverse a seconda dell’abbonamento

Il Bonus Trasporti 2022 può essere rilasciato per l’abbonamento studenti agevolato 10 mesi (altrimenti detto ‘plurimensile’), alle famiglie che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico per i figli frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado (asilo, elementari e medie).
I richiedenti devono accedere alla piattaforma ministeriale dedicata all’agevolazione, tramite il link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/, cliccando successivamente il gestore RTI MAS+ Consorzio (Mandandatario) e AT (mandante).
Dopodiché, per potere usufruire del Bonus, i possessori dell’abbonamento dovranno presentare la richiesta compilata attraverso il sito sopra riportato, presso l’Ufficio Scuola/Osservatorio Trasporti del Comune di Reggello, entro e non oltre le ore 12:00 del 25 settembre 2022, allegando:
• il Codice di richiesta o il QR Code scaricato dalla piattaforma ministeriale (derivato dalla compilazione del modulo on line);
• il documento d’identità del minore;
• il documento d’identità del genitore che ne fa richiesta;
• il numero di tessera di riconoscimento Colbus.
Si precisa che tutta la predetta documentazione è necessaria al riconoscimento e all’applicazione del Bonus.
Una volta raccolta, l’Ufficio competente consegnerà la documentazione all’Azienda ColBus che provvederà ad effettuare le opportune verifiche previste dal Decreto attuativo. Solo dopo l’esito positivo della verifica, il Comune di Reggello provvederà a scalare l’importo riconosciuto (fino a 60 euro) dalla rata del periodo settembre-dicembre 2022 che sarà inviata nel mese di novembre.
Il Bonus è una misura valida fino a esaurimento dei fondi stanziati dal Ministero.

Infine, una procedura diversa è prevista per tutte le altre tipologie di abbonamento e per gli studenti che frequentano oltre la terza media. In questo caso, l’interessato deve accedere al portale https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ e seguire le indicazioni per compilare il modulo, infine, recarsi presso una rivendita autorizzata del gestore del servizio di trasporto pubblico utilizzato.

Per contattare l’Ufficio Scuola/Osservatorio Trasporti i recapiti telefonici sono: 055 8669237 e 055 8669232
Email: osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it