Contributo per la riduzione delle tariffe NIDO a.e. 2019/2020

Pubblicato Giovedì, 20 Agosto 2020
Data di scadenza Martedì, 15 Settembre 2020

Presentazione delle domande entro il 15 settembre 2020

Si comunica alla cittadinanza che il Comune di Reggello, aderendo ad un progetto presentato alla Regione Toscana, ha beneficiato di un contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) finalizzato all’abbattimento/riduzione delle tariffe per la frequenza nei servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) e al sostegno e potenziamento dei servizi per la prima infanzia ( 0-6).

Grazie a questo progetto, le famiglie dei bambini iscritti e frequentanti i servizi educativi alla prima infanzia comunali, convenzionali e privati accreditati del Comune di Reggello potranno beneficiare di un contributo a parziale rimborso della spesa sostenuta per la frequenza dei servizi nido nell’anno educativo 2019/2020.
La somma del rimborso alle famiglie per la riduzione della tariffa sarà calcolato prevendendo una percentuale uguale per tutti, quantificata in misura proporzionale rispetto alla retta corrisposta nell'ultimo mese di frequenza effettiva precedente alla presentazione della domanda;
Il contributo del presente bando sommato con il c.d. bonus nidi ,erogato da Inps o altri contributi pubblici, non dovrà superare la somma effettivamente spesa dalla famiglia per il pagamento delle rette mensili dovute per la frequenza dei nidi comunali e convenzionati.

Il contributo bonus nidi sarà considerato anche per coloro che seppure non abbiano attivato la domanda per il suo ottenimento avevano comunque i requisiti per farlo.
Il modulo dovrà essere compilato e consegnato, pena l’esclusione dall’eventuale contributo, entro e non oltre il 15 Settembre.

L’erogazione del contributo è subordinata alle verifiche, che saranno effettuate dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune al termine dell’Anno Educativo 2019/2020, circa il possesso dei requisiti sopra indicati e l’effettivo periodo di frequenza nel nido d’infanzia. Al termine delle suddette verifiche sarà possibile quantificare, pertanto, l’importo del contributo erogato per ciascun utente.
Per richiedere l’assegnazione del contributo in oggetto è necessario compilare l’apposito modulo restituendolo debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a copia di valido documento di identità,
La modulistica è disponbile sul sito internet del comune: www.comune.reggello.fi.it oppure si può richiedere tramite mail scrivendo a istruzione@comune.reggello.fi.it .
La domanda deve essere trasmessa via Pec all'indirizzo comune.reggello@postacert.toscana.it oppure via Mail all’indirizzo istruzione@comune.reggello.fi.it oppure via Fax al n. 055 8669266 entro e non oltre il 15 Settembre.

Si comunica che con determinazione n° 549 del 14.08.2020 è stata dichiarata efficace l'aggiudicazione definitiva dell'appalto dei nidi comunali approata con determinazione n.412 del 22 giugno 2020.

Per info sui servizi e per eventuali difficoltà nella trasmissione della domanda si prega di contattare il Settore Servizi educativi culturali e del territorio ai seguenti recapiti: tel. 055/8669273/232 mail istruzione@comune.reggello.fi.it