I PICCOLI AL CENTRO DELLE INIZIATIVE DE “I TESORI DELL’ARCOLBALENO”

L’Amministrazione Comunale di Reggello ripropone “I Tesori dell’Arcobaleno”, un’insieme di iniziative ed incontri che si propongono di facilitare il compito di genitore e di rispondere ai bisogni ed ai diritti dei più piccoli

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Reggello ripropone “I Tesori dell’Arcobaleno”, un’insieme di iniziative ed incontri che si propongono di facilitare il compito di genitore e di rispondere ai bisogni ed ai diritti dei più piccoli. Il progetto viene attuato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Reggello e la Cooperativa Sociale ARCA.
“I Tesori dell’Arcobaleno”, - dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggello, Cristiano Benucci – vuol essere un’opportunità per favorire il ruolo della genitorialità ed il benessere psico sociale e comunicativo dei bambini dei nidi e della scuola dell’Infanzia. Quest’anno l’iniziativa conta su un insieme di proposte articolate e di qualità, che si realizzeranno con un ciclo di incontri fra genitori, bambini ed educatore all’asilo nido comunale di Pietrapiana, oltre ad incontri per genitori su temi specifici. Riteniamo che il valore del servizio educativo è tale se corrisponde ai diritti e ai bisogni dei bambini e delle bambine ed è sostegno al ruolo genitoriale. Le iniziative proposte per questo anno - conclude l’Assessore - vogliono avere questi obiettivi perché, è nostra convinzione, che “ Il Futuro dei bambini e delle bambine è nel presente”
I Tesori dell’Arcobaleno propone tre gruppi di iniziative:
- “Il mese del genitore”, che prevede quattro incontri su argomenti specifici relativi alla relazione genitori –
Figli, il primo dei quali, in programma venerdì prossimo 4 marzo alle ore 21,00, su “I valori nell’educazione dei figli. Come trasmetterli?”, tenuto dallo psicologo dottor Donato Salfi. L’iniziativa si svolgerà alle ore 21,00, presso la Scuola Media Guerri, di Reggello
- “Incontri con l’esperto”, che prevede due incontri, uno con il pediatra ed uno con il pedagogista, che si svolgeranno nel mese di aprile. Scopo degli incontri è offrire l’opportunità di allargare la conoscenza e l’esperienza circa la salute, l’alimentazione, l’educazione e la crescita dei piccoli
- Centro bambini e genitori Arcobaleno. Si tratta di uno spazio dove il genitore accompagnerà il bambino nell’attività di gioco, avvicinandolo verso un nuovo ambiente e verso le prime esperienze di autonomia e socializzazione. Le occasioni di gioco, la presenza di altri bambini e di educatori sarà un’esperienza speciale. Esperienza, che si svolgerà dal 7 aprile al 19 maggio presso il Nido dell’Infanzia Arcobaleno, il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, ed è rivolta ai piccoli dai 12 ai 36 mesi
Le iscrizione al “Centro bambini e genitori Arcobaleno” potranno esser effettuate entro il 31 marzo ai Servizi Educativi Culturali del Comune (Tel. 055 8669273 – 237). La partecipazione all’iniziativa prevede un contributo di €. 60.00.
Tutti e tre i percorsi saranno tenuti da personale altamente qualificato e preparato.
Il primo appuntamento delle iniziative “I Tesori dell’Arcobaleno” si svolgerà venerdì prossimo, 4 marzo, con gli incontri a tema. Sarà lo psicologo dottor Donato Salfi a parlare di “I valori nell’educazione dei figli. Come trasmetterli?”. Questa prima iniziativa, come gli altri appuntamenti a tema si svolgerà alle ore 21,00, presso la Scuola Media Guerri, di Reggello.
La partecipazione agli incontri in programma è gratuita ed aperta a tutti.
Tutti gli interessati per maggiori informazioni si possono rivolgere ai Servizi Educativi Culturali del Comune (Tel. 055 8669273 - 229 - 237 – 361 Fax 055 8669289 e-mail: cultura turismo@comune.reggello.fi.it