“IL TEMPIO DEI MISTERI” E’ IL TEMA DELLA CONFERENZA DI ARCHEOLOGIA IN PROGRAMMA MERCOLEDI’ ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

“Il Tempio dei Misteri” è il primo appuntamento delle conferenze su le “Luci del Medioevo”, promosse dall’Associazione Archeosofica, con il patrocinio del Comune di Reggello, all’interno dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, “Le notti dell’Archeologia”.
La conferenza con videoproiezione in programma, mercoledì 20 luglio, ore 21.30 nella Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello, è un viaggio a ritroso nella storia dell’umanità sulle tracce dei più antichi e misteriosi templi mai costruiti dall’uomo. Dalla recente scoperta del sito di Gobleki Tepe in Turchia, datato 9.600 a.C., passando per Stonhenge, le piramidi egizie della piana di Giza e quelle maya e azteche dell’America Latina, per giungere fino al Medioevo. È infatti in questo periodo che saranno gettati i primi semi di quella che sarà la rivoluzione del Nuovo Millennio, che avrà inizio con la realizzazione delle maestose cattedrali gotiche, patrimonio dell’Europa intera.
Ma la storia tiene in serbo incredibili segreti. Vedremo come i fatti più noti si mescolano con le vicende locali, dando vita ad una serie di connessioni che intrecciano personaggi del calibro del grande Carlo Magno o della contessa Matilde di Canossa, con la nostra bellissima terra valdarnese.
Infine ci soffermeremo sulle vicende che hanno dato origine alle bellissime pievi romaniche locali, tra cui Gropina e Cascia, all’alba dell’epopea del Gotico.
Il ciclo di conferenze su le “Luci del Medioevo” riprenderà con un nuovo appuntamento a settembre con “Lo splendore del Gotico” per poi proseguire con altri 6 incontri (vd. allegato)
L’ingresso alla conferenza di mercoledì prossimo è libero e gratuito. Seguirà un piccolo buffet all’aperto.