LA SCELTA DI ANTICIPARE LA RASSEGNA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA DI REGGELLO E’ STATA UNA DECISIONE CONDIVISA ED E’ RISULTATA VINCENTE

L’Amministrazione Comunale nel rispetto della tradizione della Rassegna promuoverà un’iniziativa all’insegna dell’olio anche per l’8 dicembre, con il coinvolgimento dei produttori.

A seguito della presa di posizione assunta dalla Confcommercio e dal responsabile dell’Associazione di Reggello, circa l’anticipazione della Rassegna dell’Olio Extra Vergine d’Oliva, come si è letto negli organi di stampa, l’Amministrazione Comunale ci tiene a fare alcune precisazione.
“Ci hanno stupito le dichiarazione della Confcommercio” Dichiara l’Assessore all’Agricoltura, Valter Faina, che continua dicendo: “La loro posizione testimonia solo la non conoscenza della situazione, perché la decisione di anticipare le date della Rassegna a Reggello è infatti maturata in piena sintonia fra l’Amministrazione ed i produttori in risposta al mercato dell’olio, che negli ultimi anni si può acquistare già da fine ottobre e dei cambiamenti climatici. Pr quanto riguarda, poi, la tappa di Firenze, è sempre stata nel fine settimana di metà novembre, forse la Confcommercio non lo ricordava o voleva posticipare quell’appuntamento?
Comunque non vogliamo fare polemica inutile – continua l’Assessore – ci interessa solo ribadire che la decisione è stata il frutto di un confronto ed è risultata vincente. Molti produttori ci hanno comunicato che le vendite nei due appuntamenti sono cresciute.
Infine – conclude l’Assessore – l’Amministrazione Comunale nel rispetto della tradizione della Rassegna promuoverà un’iniziativa all’insegna dell’olio anche per l’8 dicembre, con il coinvolgimento dei produttori.”
I produttori che nelle riunioni organizzative avevano espresso la loro posizione circa l’anticipo della data della Rassegna, concordi con l’Assessore sottolineano di nuovo il loro pensiero, fra questi riportiamo le dichiarazione di alcuni:
L’Azienda Agricola I Sergenti ha ribadito che le nuove date della manifestazione sono risultate positive e a livello “personale” hanno constatato un incremento nelle vendite, soprattutto nell’appuntamento di Reggello.
Il Frantoio di S. Tea ha precisato che l’Amministrazione con l’anticipazione della Rassegna ha principalmente risposto ad una richiesta dei produttori. Queste nuove date seguono l’andamento delle olive e della raccolta, il clima è cambiato e sarebbe stato anacronistico restare legati al passato senza una valutazione oggettiva del presente. Il buon risultato ottenuto da noi produttori, in termini di vendita e di immagine, è la risposta più esauriente e gratificante per la scelta fatta.
La Fattoria I Bonsi ha sottolineato che questa decisione è risultata vincente e aver lasciato la Rassegna nella seconda metà di novembre sarebbe stato inappropriato, soprattutto, quest’anno, data la stagione climatica e la quantità ridotta di olive. L’anticipazione della frangitura stimola la curiosità delle persone di assaggiare prima l’olio nuovo e come produttori dobbiamo e vogliamo soddisfare questa curiosità.
La Fattoria di Mandri concorde con la decisione assunta ha ribadito che tale scelta risponde principalmente alle regole del mercato, che vede l’olio nuovo in vendita già da fine ottobre. E sottolinea poi che la Rassegna di Reggello, una delle manifestazioni più ricche e longeve tra quelle dedicate all’olio della provincia di Firenze, dove in passato si decideva il prezzo, non poteva svolgersi dopo altri appuntamenti dedicati all’olio in altri Comuni.