Percorsi di giustizia

Una serata di confronto sul tema della giustizia, con i giovani al centro.

MARTEDÍ 14 GIUGNO

Ore 21

Cortile della Pieve di Cascia

Partendo dal progetto “Valdarno Valdisieve E!state Liberi!”, che vede riuniti per la prima volta 15 comuni del Valdarno fiorentino, aretino e della Valdisieve, verranno messe in relazione le varie attività di educazione alla legalità e al contrasto alle mafie svolte sia in Toscana che in altre regioni dove il fenomeno mafioso è più radicato nel tessuto socio-economico.

Il progetto “Valdarno Valdisieve E!state Liberi!” nasce per dare la possibilità, in accordo con Libera Nazionale, di far svolgere un’esperienza a 45 giovani ragazzi + 8 educatori in 3 diversi campi estivi su beni confiscati alle mafie e oggi gestiti da cooperative sociali.
Ospiti d’eccezione saranno Giuseppe Creazzo, Procuratore capo di Firenze, e Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, i quali saranno coordinati nel dialogo da Pierluigi Ermini, referente di Libera Coordinamento Valdarno Superiore.

“Quest’appuntamento è un modo per salutare e ringraziare Giuseppe Creazzo, giunto quasi alla fine del suo mandato a Firenze - dichiara Ermini - è sempre stato vicino e attento al nostro territorio, le attività che ha condotto contro le infiltrazioni mafiose sono state molto importanti.
L’idea di questa serata è di far conoscere il peso della collaborazione tra la Magistratura, le amministrazioni comunali e il mondo delle associazioni, che insieme agiscono per contrastare le infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. Il titolo dell’evento va a evidenziare proprio questa condivisione di valori e di azioni, strade diverse ma con lo stesso obiettivo rivolto alla legalità e alla giustizia”.