Reggello verso la ZTL nel centro storico

Piazza Potente ZTL Reggello
Data di scadenza

La delibera della Giunta comunale di Reggello è al vaglio del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per l’approvazione della ZTL che interesserà il centro storico del capoluogo.

Il Comune sta aspettando la decisione del Ministero per poter avviare le procedure necessarie all’attivazione della zona a traffico limitato, valida 7 giorni su 7 nel periodo estivo e solo nel fine settimana durante quello invernale.
La finalità del proveddimento è di ridurre gli effetti negativi della circolazione veicolare, di evitare il degrado della piazza a seguito di parcheggi selvaggi e puntare sul miglioramento della vivibilità del centro del paese nei momenti di maggiore fruzione, in termini di sicurezza, tutela ambientale, rispetto del diritto al riposo e alla quiete pubblica e utilizzo degli esercizi di vicinato e di somministrazione in tranquillità. In questa logica si è reso necessario assumere le modalità di regolamentazione al traffico tali da scoraggiare l’utilizzo della rete urbana come itinerario alternativo alla viabilità principale.
L’area coivolta comprende via Pietro Carnesecchi, piazza Potente, piazza Giuseppe Garibaldi, via della Torre, via dei Molini, via del Casentino. Per quanto riguarda via Carnesecchi, sarà considerato varco di accesso alla Ztl sia in entrata che in uscita; mentre via del Casentino sarà soltanto in uscita.
Con questa scelta, l’Amministrazione reggellese vuole attuare l’impegno preso con il programma di mandato e rispondere concretamente sia alle esigenze dei residenti, sia quelle delle attività commerciali ivi situate.
Le limitazioni alla circolazione e alla sosta non saranno valide durante la giornata ed è in corso il dialogo con gli interessati per valutare gli orari di chiusura in modo tale da far coesistere al meglio le attività dei locali e le richieste dei cittadini.