Riparte il progetto "USA-Reggello di Young Project"

young project usa reggello

Si ricercano 15 famiglie del territorio reggellese per ospitare gli studenti del Central Ohio Technical College di Newark

È ripartito il progetto USA-Reggello gestito da Young Project, un gruppo di giovani reggellesi che si occupa dell'organizzazione del progetto di scambio con il Central Ohio Technical College di Newark, negli Stati Uniti.

Sono aperte le iscrizioni per le famiglie reggellesi che quest’estate vorranno ospitare dal 16 al 29 luglio 2023 una studentessa o uno studente americano, la scadenza per l’adesione al progetto è fissata al 5 marzo 2023.

Dagli Stati Uniti arriveranno 15 studenti e 2 accompagnatori dal Central Ohio Technical College.

Il progetto, iniziato nel 2010, prevede che gli studenti e gli accompagnatori siano ospitati da famiglie di Reggello e dintorni, per dare loro la possibilità di conoscere la cultura italiana, le nostre abitudini e il nostro senso di famiglia. In queste due settimane anche chi ospita avrà l’occasione di stabilire un rapporto con una persona che non è solo un turista, ma un “portatore sano” di modi di fare e pensare diversi dai nostri.

Gli studenti seguiranno un programma organizzato dal gruppo Young Project e interamente finanziato da Gilbert e Louella Reese, due coniugi americani che si sono innamorati di Reggello tanto da permettere a più di 150 studenti tra americani e italiani di vivere quest’esperienza.

Se inizialmente il progetto coinvolgeva solo le famiglie legate all’Oratorio San Jacopo, dal 2017 è aperto a chiunque voglia partecipare, a tutti quelli che gratuitamente vogliano mettere a disposizione se stessi, la loro casa e il loro tempo, per la sola gioia di farlo.

YP è composto da: Andrea Aad, Tommaso Aiello, Giulia Capanni, Duccio Calussi, Marta Coralluzzo, Francesco Di Rosa, Marco Montigiani, Gian Maria Pandolfi, Tommaso Spolverini, Andrea Tozzi, Matilde Tozzi.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://bit.ly/3knT038 o scrivere a: ypreggello@gmail.com

Il modulo per l’iscrizione è il seguente: https://bit.ly/41hhZpD