Si apre domani la XXXVIII Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva di Reggello

La Rassegna, organizzata dall’Amministrazione Comunale, ospiterà i produttori del territorio comunale e della Comunità Montana Montagna Fiorentina, che faranno assaporare e degustare l’Oro Verde di Reggello.Ad aprire la kermesse sarà l

Si apre domani, 27 novembre, alle ore 16,00, al Palazzetto dello Sport di Reggello la XXXVIII Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva, che resterà aperta il 28 novembre ed il 4, 5 e 8 dicembre. La manifestazione, una delle più ricche e longeve tra quelle dedicate all’olio della provincia di Firenze, perché Reggello fin dall’antichità è stato il “patron” dell’olio.
Secondo un’antica leggenda l’Olio di Reggello è l’Olio degli Dei «Nell’Olimpo degli Dei spesso si dilettavano con gustosi banchetti. Le pietanze erano condite con l’olio, che si otteneva spremendo direttamente un pugno d’olive. L’addetto alla spremitura, si chiamava Panteo, alla vista inaspettata del seno della Dea strinse un po’ troppo il pugno. Una delle olive schizzò via e cadde sulla terra. Un mercante etrusco che si trovava in Grecia per affari la raccolse, la portò in Etruria e la piantò a Reggello. Da quella piante ebbe origine l’olio di Reggello, ‘l’olio degli Dei’». (leggenda tratta da V. Casini, Reggello Vallombrosa, I Camaleonti, le Guide della Civetta, Edizione Medicea, Firenze, 1998). Se dovessimo dar retta alle fantasie delle leggende, dunque, l’olio di Reggello sarebbe un olio speciale anche perché di origine divina… Tuttavia, e in realtà, questo meraviglioso prodotto speciale lo è davvero…
L’olio della zona ha, infatti, bassa acidità e caratteristiche organolettiche particolari, dovute all’altezza delle olivete ed alla peculiarità della terra. Le piante sono in maggioranza del tipo ‘frantoio’ e ‘leccino’, ma non mancano ‘morellino’ e ‘pendolino’. Nel territorio del Comune risultano 231.754 piante di olivo e negli ultimi anni, la media di produzioni è stata di 295.487 Kg. ogni anno. Dati che attestano il Comune di Reggello uno fra i maggiori produttori di olio di qualità della Provincia di Firenze. Nel territorio comunale sono presenti sei frantoi, di cui uno di tipo tradizionale e cioè con macine in pietra e gli altri dotati di tecnologie moderne e all’avanguardia.
Dalle notizie raccolte la produzione risulta generosa e di qualità superiore, e come sempre vanta le sue caratteristiche di eccellenza dovute a fattori naturali non ripetibili.
Sabato prossimo ad aprire la kermesse sarà la Filarmonica “Giuseppe Verdi” e l’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia”. All’inaugurazione della Rassegna insieme agli Amministratori del Comune di Reggello, interverrà anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori.