SI INAUGURA SABATO 26 ALLA BIBLIOTECA LA MOSTRA SU “L’ALTRO RISORGIMENTO. LE PIONIERE DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE”

L’esposizione allestita alla Sala Multimediale della Biblioteca Comunale rimarrà aperta dal sabato 26 novembre a domenica 11 dicembre. Orario di apertura al pubblico dal lunedì al sabato 9,30 – 12,00 e 15,30 -18,00,  la domenica ore 10,00 -12,00.

Si inaugura sabato prossimo, 26 novembre, alle ore 10,30, alla Biblioteca Comunale, la Mostra su “L’Altro Risorgimento. Le pioniere dell’emancipazione femminile”. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello nell’ambito delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia è curata da Corinna Pieri del Consiglio direttivo dell’Associazione Mazziniana Italiana, sezione “Lando Conti di Firenze”.
La mostra ha lo scopo di evidenziare la storia, dimenticata o censurata delle donne che durante il Risorgimento dettero inizio al processo di emancipazione femminile e videro nella democrazia una reale possibilità di riscatto. Le donne, nobili e popolane, furono protagoniste attive del Risorgimento: combattenti, pubbliciste, organizzatrici di attività assistenziali ed infermieristiche.
L’esposizione, di notevole interesse, ha riscosso un grosso successo nelle molte regioni italiane che l’anno ospitata a partire dal 2008. Nata per celebrare il bicentenario della nascita di Cristina Trivulzio di Belgioioso - eroina delle rivolte milanesi e romane - è composta da 25 pannelli, dedicati a figure femminili, che costituirono il primo nucleo emancipazioni sta del risorgimento, tra cui la madre di Mazzini, Maria Drago, la sua donna, Giuditta Bellerio Sidoli. Oltre a queste figure “note”, nei pannelli sono ricordati i principali eventi storici del periodo e le numerose donne del popolo che, non esitarono ad imbracciare le armi.
L’esposizione allestita alla Sala Multimediale della Biblioteca Comunale in Via E. Berlinguer, 2 a Cascia Reggello e rimarrà aperta dal sabato 26 Novembre a domenica 11 dicembre, con il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato  9,30 – 12,00 e 15,30 -18,00, la domenica ore 10,00 -12,00.