Test IT-ALERT: avviso di prova per Reggello

it alert reggello

In programma Venerdì 2 febbraio, intorno alle ore 15:30. Messaggio di sperimentazione, non ci sarà una reale minaccia.

Si informa la cittadinanza che il Dipartimento della Protezione Civile ha programmato un test tecnico del Sistema di Allarme Pubblico IT-Alert in alcune aree della Toscana, tra cui il territorio di Reggello.

L'esercitazione avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 2 febbraio, intorno alle ore 15:30, e prevede l'invio di messaggi di livello TEST ogni due minuti, con una durata approssimativa di 1 minuto.

Questo test rientra nell'ampia organizzazione di prove tecniche del Dipartimento della Protezione Civile, mirate a verificare l'efficacia del Sistema di Allarme Pubblico IT-Alert in vista della sua messa in operatività.

Durante l'esercitazione, gli smartphone emetteranno un suono distintivo diverso dalle normali notifiche, allo scopo di testare la capacità di ricevere avvisi in situazioni di emergenza.

 

Cosa fare in caso di ricezione del messaggio di prova:

NON PREOCCUPATEVI: IL MESSAGGIO È DI PROVA E NON INDICA UNA REALE EMERGENZA (NON CI SARÀ QUINDI ALCUN INCIDENTE RILEVANTE A STABILIMENTI INDUSTRIALI!);

NON INTRAPRENDETE AZIONI IMMEDIATE: LA VOSTRA UNICA AZIONE RICHIESTA È CONSULTARE, EVENTUALMENTE, LA PAGINA WEB DI IT-ALERT PER OTTENERE ULTERIORI DETTAGLI.

 

Alcuni dispositivi potrebbero non ricevere il messaggio a causa dei limiti tecnologici del cell-broadcast, che impediscono una perfetta sovrapposizione tra l'area stimata come potenzialmente interessata e l'area coperta dalle antenne degli operatori telefonici.

Il Sistema di Allarme Pubblico sarà operativo solo dopo il superamento positivo della fase di sperimentazione.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale di IT-Alert all'indirizzo www.it-alert.gov.it