UN DISPIEGAMENTO ESEMPLARE DI FORZE HANNO GESTITO L’INCENDIO DIVAMPATO IERI SERA NEL COMUNE DI REGGELLO

Nella tarda serata di ieri un vasto incendio ha interessato la zona di Casa Toto (loc. La Torre), sovrastante il centro abitato di Reggello. L'incendio ha interessato già 10 ettari di territorio, distruggendo un patrimonio ambientale di gran valore.
Il forte vento sul crinale e la natura accidentata del terreno hanno complicato da subito le operazioni di spengimento da terra. Dopo un primo intervento da parte della Protezione Civile del Comune, il Sindaco e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune hanno allertato e coinvolto la Protezione Civile Provinciale e Regionale, la Prefettura, la Forestale e la Croce Rossa di Incisa V.no ed il Comandante della stazione dei Carabinieri di Reggello ed il capitano dei Carabinieri di Figline Valdarno.
La Sala Operativa Unificata della Regione Toscana ha poi coordinato le operaziioni. Per tutta la notte sono state impegnate 30 squadre per domare l’incendio e stamani continuano le operazioni di spegnimento con 20 squadre.
“ Un sentito ringraziamento a tutte le forze che stanotte, in tempi rapidi, si sono attivate con mezzi ed uomini per domare l’incendio” Affermano il Sindaco di Reggello, Sergio Benedetti e l’Assessore alla Protezione Civile, Valter Faina, che continuano dicendo: “E’ stato impressionante vedere come in pochi minuti il fuoco si espandeva, è stata una corsa contro il tempo. La situazione ora sembra sotto controllo e sono in atto le operazioni di bonica, per verificare anche la natura dell’incendio. Che purtroppo, - continuano gli Amministratori – crediamo che sia di natura dolosa.”
Verso mezzanotte si è provveduto ad organizzare l'evacuazione da una casa-vacanze isolata di 44 bambine e 12 adulti, che sono stati accompagnati alla Scuola Media di Reggello, dove le famiglie, avvisate dell’accaduto sono venute a riprendere i loro figli.
Alle 5.15, appena si è fatto giorno, il primo sgancio di acqua sul fuoco, stanno ancora operando due elicotteri dell’antincendio regionale, coordinati dalla Forestale.
Attualmente l'incendio è fermo e sono iniziate le operazioni di bonifica, che dureranno per tutta la giornata.