CORSO DI STORIA DELL’ARTE PER LA TERZA ETA’: APERTE LE ISCRIZIONI

Il corso in programma, suddiviso in due parti “Scopriamo l’Architettura Contemporanea” e “20 Artisti fra antico e moderno”, si svolgerà da ottobre a maggio, il martedì alle ore 18,00, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello

Dal prossimo 18 ottobre riparte il corso di storia dell’arte di Apertamente, promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Reggello con la fattiva collaborazione Auser Verde Soccorso e la Croce Azzurra di Reggello.
Il corso in programma, suddiviso in due parti “Scopriamo l’Architettura Contemporanea” e “20 Artisti fra antico e moderno”, si svolgerà da ottobre a maggio, il martedì alle ore 18,00, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello
La prima è un ciclo di sette incontri che consentirà di scoprire le grandi opere realizzate, in giro per il mondo, negli ultimi dieci anni da architetti famosi ed emergenti. Più di 100 progetti d’autore selezionati per spettacolarità formale, senza tralasciare, tuttavia la funzionalità e l’inserimento nel tessuto urbano. Stazioni, aeroporti e musei come moderne cattedrali del XXI secolo, auditorium e biblioteche spettacolari, attirano con il loro potere di seduzione, diventando il contenitore più attrattivo del contenuto.
Al corso, rivolti in primis alle persone ultra sessantacinquenni, potranno partecipare, salvo disponibilità, tutti gli interessati.
La quota di partecipazione al corso è di €. 140,00 per gli ultra sessantacinquenni per gli altri è di
€. 150,00entrambi. Le quote per la partecipazione ai corsi sono da versare direttamente all’Auser. Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di 31 partecipanti.
La dottoressa Patrizia D’Orlando, curatrice di entrambi i corsi ha programmato, come consueto, un ricco programma di visite guidate, riportate di seguito. Sono, inoltre previste visite guidate a Firenze, che per i corsisti sono comprese nella quota del corso, mentre per gli altri è di €. 5,00. L’ammissione alla singola visita è subordinata alla disponibilità dei posti, con priorità agli iscritti ai corsi.
Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all’Auser verde soccorso argento, Piazza Don Sturzo Reggello, 055/8665134 - Sandra 3338067059 o Maria Rosa 3387733848
Programma visite guidate:
VISITE GUIDATE

Ottobre Museo Nazionale del Bargello Firenze
Ottobre Mostra “Simbolismo in Italia” Palazzo Zabarella Padova
Novembre Palazzo Strozzi Mostra “Denaro e Bellezza I banchieri, Botticelli ed il rogo delle vanità” Firenze
Novembre Cappella Brancacci chiesa del Carmine Firenze
Novembre Mostra “Filippino Lippi, allievo e rivale di Botticelli” Scuderie del Quirinale Roma
Dicembre Galleria degli uffizi Firenze
Dicembre Mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” Palazzo Ducale Genova
Gennaio “Gli anni folli, la Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì 1918-1933 Palazzo Diamanti Ferrara
Febbraio Mostra Da Vermeer a Kandinsky, capolavori dei musei del mondo a Rimini Castel Sismondo