Tradizione ed Economia

REGGELLO E LE SUE TRADIZIONI

 

Gran parte della fascia collinare del territorio di Reggello è caratterizzata da curate colture a terrazze con vigneti ed oliveti, presenti fin dal XIV secolo.

L’olivo, coltura fondamentale di questa zona, è un elemento necessario alla lettura del territorio e ne caratterizza profondamente il paesaggio. La terra di questi luoghi produce un ottimo vino ed un olio rinomato per la bassa acidità e le caratteristiche organolettiche particolari, dovute all’altezza delle olivete (300 metri) e alla peculiarità della terra. Si tratta di un terreno abbastanza unico in Toscana, con bassissimo contenuto di calcare ed un elevato contenuto di quarzo. Le piante sono in maggioranza del tipo frantoio e leccino, ma non mancano morellino e pendolino.

Ogni anno a Reggello, nei mesi invernali di novembre e dicembre, si tiene la “Rassegna dell’Olio Extra Vergine di Oliva”. Numerose sono le aziende agricole che producono e vendono direttamente il pregiato olio extra vergine di oliva di Reggello, Toscao IGP, ottenuto mediante frangitura effettuata sia con metodi tradizionali che moderni, nei diversi frantoi del territorio.

Molte aziende realizzano produzioni di nicchia, come i tradizionali e pregiati fagiolo zolfino, cecino rosa di Reggello e caratteristici salumi.

Tradizionale e secolare la lavorazione artigianale del legno in località Tosi. Ogni anno si svolge a Vallombrosa, nel mese di luglio, la Mostra del Mobile e dell’Artigianato del Legno di Vallombrosa.

Molte le aziende artigiane che producono pelletteria di lusso, ferro battuto, oggettistica da arredamento, lampadari e manufatti in pietra. Vitale il tessuto del territorio con le sue 1098 aziende, tra cui spiccano affermate industrie che operano nel settore farmaceutico e alimentare.

Il tessuto commerciale ha la sua spina dorsale nelle molteplici aziende a conduzione familiare, affiancate da alcune grandi strutture di vendita. Nella frazione di Leccio, è presente un polo moda: l’outlet The Mall, che riunisce negozi delle firme più prestigiose.

La ricettività turistica offre un grande ventaglio di offerte che vanno dal piccolo B&B alle numerose e attrezzate aziende agrituristiche, fino alle moltissime strutture alberghiere che fanno di Reggello e delle località di Saltino e Vallombrosa alcune tra i principali centri di ricettività della Provincia di Firenze.

 

 

Versione in Inglese

 

Versione in Tedesco