7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO

Pochi i disagi per i cittadini grazie alla predisposizione di viabilità alternative. La lista delle strade chiuse

REGGELLO – Tutto pronto per la settima edizione del “Rally di Reggello e del Valdarno Fiorentino” e per il “Rally Reggello storico - 7^ Coppa Città dell’Olio”. L’evento, uno dei più importanti della stagione estiva, si svolgerà il 6 e 7 settembre prossimi, organizzato come sempre dalla Reggello Motor Sport e con il patrocinio del Comune.
La partenza della competizione è prevista per sabato prossimo 6 settembre alle 17,30 da Piazzale Michelangelo a Firenze. Il tracciato prevede 358 km complessivi con 8 prove speciali di velocità, di cui ben tre notturne, per un totale di 71,90 km.

Da ben 7 anni ormai, la Reggello Motor Sport organizza questa iniziativa. Tutto è cominciato nel 2008 quando un gruppo di amici, amanti delle auto e delle corse, riuscì a realizzare il sogno di portare un Rally automobilistico a Reggello. Grande fu il successo di questo esperimento che, oltre ai consensi, portò il Comitato Organizzatore a destinare parte del ricavato per la ricostruzione di una scuola nelle vicinanze dell’Aquila, appena colpita dal terremoto. Vista la buona riuscita della prima edizione,  ormai da sette anni , la tradizione si ripete con interesse ogni anno crescente e sempre con un particolare impegno verso quella solidarietà che fin dalla prima edizione ha accompagnato le diverse iniziative di questa Associazione, segno evidente di come il Rally di Reggello si proponga non soltanto come evento sportivo, ma anche come momento aggregante del territorio.

“Il Rally di Reggello – afferma il Sindaco Cristiano Benucci – si è affermato in questi anni come una tra le manifestazioni più importanti del nostro territorio, raggiungendo rilevanza di livello nazionale. Come lo scorso anno la settima manifestazione prenderà il via dalla cornice suggestiva di Piazzale Michelangelo, come ideale congiunzione tra il nostro territorio reggellese e la città di Firenze . Durante le varie prove della manifestazione – conclude il Sindaco - avremo modo di far conoscere e apprezzare il nostro territorio,  con le sue particolari bellezze e le sue grandi potenzialità”.

Il Comune di Reggello ha già predisposto il piano per la chiusura delle strade comunali e per i percorsi alternativi disponibili, appositamente con l’obbiettivo di creare meno disagi possibili ai cittadini.  Queste le strade che saranno chiuse, già segnalate in loco da appositi cartelli di colore giallo:

Prove speciali 2-5 Reggello – Hotel Archimede. Il percorso è compreso tra Ponte all’olivo (S.C. Castellina), Cancelli, S.Agata, Loc. Masini, Bonsi, ponte la Romola, I Graffi, Casanardo, Pietrapiana, Saltino e sarà chiuso: sabato 6 settembre dalle 20 alle 24 e domenica 7 settembre dalle 10 alle 13. Sarà possibile raggiungere Vallombrosa percorrendo la S.P. 85 dalla frazione di Tosi.
Prova speciale 8 Sant’Agata – “Giusti e Torricelli”, come le PS 2-5 ma con arrivo anticipato a Pietrapiana. Il percorso compreso da Ponte all’Olivo (S.C. Castellina), Cancelli, S.Agata, Loc. Masini, Bonsi, Ponte la Romola, I Graffi, Casanardo e Pietrapiana sarà chiuso ed interdetto alla circolazione domenica 7 settembre dalle 15,30 alle 18,30. Anche in questo caso Vallombrosa sarà raggiungibile percorrendo la S.P. 85 dalla frazione di Tosi.
Prove speciali 3-6 Pian di Scò. Il percorso compreso tra piazza Santa Maria a Scò in direzione Reggello (S.P.17 Setteponti) fino al ponte nuovo di Reggello, sarà chiuso ed interdetto alla circolazione: sabato 6 settembre dalle 21.30 alle 01 di domenica 7 settembre e sempre domenica 7 settembre dalle 13 alle 16.
Arrivo. Il tratto di Via Pietro Nenni, fra la rotatoria di Via Sergenti e Piazza S.Pietro a Cascia,  sarà chiuso ed interdetto alla circolazione dalle 21 di sabato 6 settembre fino alle 10 ca di lunedì 8 settembre per il posizionamento del palco di arrivo e premiazione.

Tutti gli orari di fine chiusura strade sono comunque vincolati al passaggio dell’ultima vettura in gara. La Polizia Municipale sarà comunque a disposizione dei cittadini per eventuali chiarimenti.

www.rallyreggello.it

info@rallyreggello.it