Commemorazioni del 4 Novembre 2023

Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

L'Amministrazione comunale di Reggello, in collaborazione con le Associazioni dei combattenti e Carabinieri in congedo del comune, in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, organizza le seguenti manifestazioni:

ore 16.00: Santa Messa nella Chiesa di San Jacopo di Reggello

ore 17.00: deposizione di corone d'alloro ai monumenti ai caduti, alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche

Con la partecipazione del Coro "LA MARTINELLA" del CAI Firenze e il gruppo SaràBanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello.

Domenica 5 novembre 2023:
Santa Messa a Cancelli ore 9:30, a Cascia ore 10, a Leccio ore 11, a Sant'Agata ore 11:15 e a Tosi ore 11

La cittadinanza è invitata a partecipare

Il 4 Novembre è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra infatti in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria–Ungheria. Istituita nel 1919 come primo anniversario della fine della Prima guerra mondiale, la celebrazione del 4 Novembre è l'unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall'età liberale, al fascismo, all'Italia repubblicana.
In questa giornata vogliamo ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.