Conferimento dell'Olio alimentare esausto

Raccolta dell'olio alimentare a Reggello

Installati nel territorio dei nuovi contenitori di raccolta

Da giovedì 14 settembre 2023 parte una nuova modalità di raccolta dell’olio alimentare nel Comune di Reggello.
Nel territorio sono già stati installati alcuni contenitori che verranno aperti alla popolazione proprio da giovedì prossimo.

La nuova modalità sarà molto semplice: dopo aver versato, a casa, l’olio in una qualsiasi bottiglia di plastica, basterà conferirla nell’apposito contenitore, assicurandosi che sia ben chiusa. A differenza della precedente prassi - che rimane attiva presente - presso il centro di raccolta Il Poderino, in questo caso non dovrà essere versato il liquido, ma l’intera bottiglia nelle apposite “cassette”.

Tali recipienti sono collocati:

• a Matassino in  Via Papa Giovanni XXIII
  • I Ciliegi in Via Giorgio La Pira
  • a Leccio in Piazza della Costituzione
  • a Donnini in Via del Pratolino
  • a Cascia in via Enrico de Nicola, nel parcheggio del supermercato "Carrefour".

È assolutamente vietato conferirvi l’olio motore che dovrà, come di consueto,  essere portato nel giusto contenitore presso il centro di raccolta Il Poderino.

A spiegare i dettagli è il Vicesindaco con delega all’ambiente, Jo Bartolozzi: “Abbiamo deciso di rendere più capillare la presenza di raccoglitori destinati alla raccolta dell’olio alimentare nel nostro Comune. Questo tipologia è riconducibile all’olio di frittura o a quello utilizzato per la conservazione dei cibi in scatola o in vetro, se versato negli scarichi domestici diventa fortemente inquinante, causando gravi danni all’ambiente, come la contaminazione dei pozzi di acqua potabile, oltre a rappresentare un serio pericolo per la flora e la fauna. Pertanto è essenziale la collaborazione della cittadinanza.”