Contributo Affitti

Contributo Affitti Unione Comuni Valdarno e Valdisieve

L’Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve stanzia 100.000 euro

Si rende noto che a partire dal 17 ottobre 2023 al 17 novembre 2023 è possibile compilare ed inviare la domanda per il Contributo affitti 2023 per i Comuni dell'Unione Valdarno e Valdisieve collegandosi all'indirizzo: https://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it  e seguendo le istruzioni riportate nel riquadro Contributo Affitti 2023;
Si ricorda che per fare le domanda è obbligatorio avere lo SPID attivato e personale.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
Tel. 0559765/900 (Lun. e Merc. 9,00 -13,00) - (Mar. e Gio. 15,00 - 17,00)
e.mail: contributiaffitti@uc-valdarnoevaldisieve.firenze.it - politiche.abitative@ucvv.it

Reggello, 10-10-2023 In previsione dell’uscita del bando per l’assegnazione dei contributi per gli affitti 2023, previsto per ottobre, la Giunta dell’Unione dei Comuni Valdisieve Valdarno, di cui fa parte anche il Comune di Reggello, ha deciso di stanziare 100.000 euro dal proprio bilancio per integrare gli stanziamenti destinati ai contributi a integrazione dei canoni di affitto

“Una misura decisa per coprire i mancati trasferimenti derivanti dal Governo centrale, che sono scesi da oltre 218.000 euro a zero”, si legge nella nota dell’Unione dei Comuni. “Il Governo di fatto cancella i trasferimenti ai Comuni per una misura che ogni anno viene in aiuto di tante famiglie che, grazie al contributo, riescono a ridurre le spese per l’affitto di casa”. Nel 2022 sono state 272 le famiglie sul territorio dell’unione dei Comuni che hanno beneficiato del contributo che veniva erogato direttamente dai Comuni, con i soldi dei singoli bilanci e con i trasferimenti della Regione Toscana e, appunto, dallo Stato.

“Stato che in questo caso – spiega Nicola Povoleri, presidente dell’Unione dei Comuni – ha deciso di cancellare completamento la misura di sostegno all’affitto. Abbiamo scelto di destinare questi fondi – prosegue – perché troviamo inaccettabile che l’attuale Governo abbia azzerato questa misura di sostegno alle famiglie, in un periodo dove il caro vita e la crescita dell’inflazione ‘mordono’ le tasche dei nostri cittadini”.

“Ci avviciniamo alla pubblicazione del bando e – confermano i sindaci dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Reggello, Londa, San Godenzo e Rufina – come Sindaci dell’Unione abbiamo deciso di destinare questa cifra importante; 100.000 euro che sappiamo già non saranno del tutto sufficienti per rispondere alle richieste ma che rappresentano per noi una scelta chiara che si muove in direzione del sostegno alle famiglie. Nei singoli bilanci, ai 100.000 euro dell’Unione, ognuno di noi sta cercando ulteriori risorse per integrare il fondo affitti. Auspichiamo – concludono i sindaci – che lo Stato torni sui suoi passi e riveda la scelta di azzerare questo trasferimento, la cui finalità era un reale sostegno alla cittadinanza”.