“DONNE NEL MEDIOEVO” E’ IL TEMA DELL’INCONTRO IN PROGRAMMA SABATO 22 PER LUCI NEL MEDIOEVO

Si svolgerà sabato alle ore 17.30, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale, una nuova conferenza per il ciclo di incontri su “Luci nel MedioEvo” dal titolo “Donne nel Medioevo”.

Si svolgerà sabato prossimo, 22 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello, una nuova conferenza per il ciclo di incontri su “Luci nel MedioEvo” dal titolo “Donne nel Medioevo”.
“Le conferenze fin qui svolte sono state di grande interesse e molto apprezzate e ci tengo a esprimere un sentito ringraziamento a nome dell’Amministrazione all’Associazione Archeosofica” Afferma l’Assessore alla Cultura, Maria Pia Babini, che continua dicendo: “L’appuntamento di sabato prossimo credo sia di particolare valore, perché raramente viene analizzato il ruolo e la figura della donna nel Medioevo e quindi con piacere invito tutti ad intervenire all’incontro”
L’incontro in programma sabato prossimo, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello insieme all’Associazione Archeosofica, presenta un’affascinante inchiesta sulla condizione delle Donne nel Medioevo.
In maniera inattesa infatti i secoli “bui” di questa epoca, nonostante un fosco scenario fatto di emarginazione e disuguaglianza sociale fra i sessi, furono costellati di figure femminili di rilievo. Le donne, quando lo vollero, riuscirono ad avere una vita intellettualmente molto più attiva di quanto comunemente si pensi.
In questo incontro quindi, si indagherà un Medioevo diverso, nascosto, e l’ideale femminile che in quei secoli prese forma: Ideale affascinante e ricco di sfaccettature, scoperto attraverso il racconto delle vite di donne che lo perseguirono.
L’ingresso è libero e gratuito. Dopo la conferenza seguirà un piccolo aperitivo per tutti i partecipanti