Festa dei Diciottenni 2023: una giornata di crescita e divertimento

Festa dei diciottenni 2023 Reggello

Un'occasione per salutare i neo maggiorenni e consegnare loro una copia della Costituzione italiana

Reggello, 16/12/2023 - La Consulta dei Giovani e l'Assessorato per le Politiche Giovanili del Comune di Reggello, in collaborazione con la Coop21, hanno dato vita a un'edizione rinnovata della Festa dei Diciottenni, un appuntamento annuale che porta in primo piano la gioventù del territorio.

L'edizione 2023 ha visto due importanti novità. Innanzitutto, la location, non più al Teatro Excelsior, bensì alla Filarmonica “Verdi”. In secondo luogo, la formula della festa è stata rivisitata per offrire un'esperienza più coinvolgente e ludica.

L’iniziativa non si è limitata alla consegna delle copie della Costituzione italiana ai neo maggiorenni, ma ha proposto una serie di giochi e attività di gruppo. Tra questi, il quizzone DrWhy, creando momenti di divertimento e sfida.

Un aspetto particolarmente innovativo è stato l'intervento della Coop21, che ha allestito alcune postazioni con infogame. Gli educatori di strada della cooperativa hanno guidato i ragazzi attraverso discussioni e confronti su temi cruciali come la sessualità, le dipendenze dalle droghe e l'alcol, promuovendo la consapevolezza e la responsabilità.

Presenti anche i ragazzi di Libera Coordinamento Valdarno per presentare i loro progetti.

Jo Bartolozzi, Assessore alle Politiche Giovanili, dichiara: "È con estremo piacere che abbiamo accolto l’edizione 2023 della Festa dei Diciottenni. Una festa totalmente rinnovata, grazie all’intervento della Consulta dei Giovani costituita un anno esatto fa. Oltre al momento istituzionale di consegna delle Costituzioni, c’è stata l’occasione per esporre nuovamente le opportunità e i progetti presenti nel nostro territorio, per consapevolizzare su alcuni fenomeni sociali e sulle dipendenze, per invitare i partecipanti a far parte della neo costituita Consulta dei Giovani. Una nuova festa che cerca di trovare il connubio tra serietà istituzionale e divertimento giovanile, per dare il benvenuto nel mondo degli adulti ai diciottenni reggellesi, dimostrando così l’impegno dell'Amministrazione Comunale nel promuovere un percorso di crescita consapevole per i neo maggiorenni del territorio”. Oltre al Vicesindaco Bartolozzi erano presenti anche il Sindaco Giunti e l'Assessora all'Istruzione e alla Cultura Bartolini.

La Festa dei Diciottenni 2023 si è conclusa con un aperitivo con buffet offerto ai giovani partecipanti, creando un momento conviviale e di festa per celebrare questa importante tappa nella vita di ogni giovane.