IL COMUNE SI E’ DOTATO DI NUOVI MEZZI PER L’EMERGENZA NEVE

Acquistati nuovi mezzi di supporto per potenziare l’attrezzature in caso di emergenza neve, in particolare uno spargisale, una lama spartineve da applicare alle macchine operatrici e due lame sgombraneve più piccole da applicare ai fuori strade per pe

L’Amministrazione ha acquistato nuovi mezzi di supporto per potenziare l’attrezzature in suo possesso, in caso di emergenza neve, in particolare uno spargisale, una lama spartineve da applicare alle macchine operatrici e due lame sgombraneve più piccole da applicare ai fuori strade per permettere l’accesso alle strade di montagna ed alle strade più strette dei centri abitati.
La decisione è maturata alla luce del nuovo “Piano Neve”, recentemente elaborato dall’ufficio competente del Comune, in base al quale era emersa l’opportunità di potenziare i mezzi a disposizione. Il Piano il cui obiettivo è stato principalmente quello di organizzare le risorse disponibili e prevedere i possibili interventi al fine di contrastare situazioni di emergenza derivanti da condizioni climatiche avverse, quali in particolare, la formazione di ghiaccio e la neve. Gli interventi ipotizzati avranno come scopo prioritario la messa in sicurezza della rete viaria del territorio comunale al fine di evitare grossi disagi alla popolazione ed è quindi fondamentale essere attrezzati per consentire lo spargimento di sale per disgelo e la rimozione della neve dalle sedi stradali.
Il Comune di Reggello per far fronte alle emergenze si avvale di personale dipendente addetto alla Protezione Civile in collaborazione con la Croce Azzurra di Reggello, il Corpo Forestale di Vallombrosa ed una società privata. Inoltre, recentemente, è stato raggiunto un accordo con AER, che nelle situazioni di emergenza metterà a disposizione il proprio personale in loco.
L’Amministrazione, inoltre, ricorda che per risolvere i problemi causati dalla neve e dal ghiaccio in tempi brevi e con il minor disagio possibile è necessario la collaborazione dei cittadini, che in particolar modo devono muoversi solo in caso di estrema necessità, devono provvedere a rimuovere la neve dagli spazi privati e possibilmente da quelli adiacenti alle proprie abitazioni e come previsto da alcune ordinanze degli Enti locali, proprietari delle strade, devono avere sui propri mezzi gomme termiche e/o catene a bordo.