Nidi gratis: riapre il bando

nidi gratis

Le nuove domande potranno essere presentate dal 5 al 27 ottobre 2023

Riaperto il bando Nidi Gratis con cui la Regione Toscana garantisce un contributo alle famiglie per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia dei bambini e delle bambine, dai nidi d’infanzia agli spazi gioco e ai servizi educativi nei contesti domiciliari.
Le nuove domande potranno essere presentate, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2023, esclusivamente mediante l’applicativo regionale apposito.
Gli sconti per queste nuove domande ammesse a contributo saranno riconosciuti a partire dal mese di dicembre 2023.
Per coloro che hanno presentato rinuncia al contributo regionale è possibile presentare domanda, se la stessa è stata inviata in una data antecedente all'11 settembre 2023.

La Regione Toscana sostiene l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei nidi d’infanzia e negli altri servizi per la prima infanzia nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia delle giovani generazioni.

Lo scopo principale è quello di garantire alle bambine e ai bambini esperienze educative di qualità, dato che è provato che la frequenza di servizi educativi di qualità, come quelli toscani, influisce positivamente sullo sviluppo dei bambini. Tuttavia uno scopo importante dell’intervento è anche quello di rispondere nel miglior modo ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle famiglie toscane, tra cui anche le giovani coppie, sollevandole dai costi per la frequenza dei servizi educativi che pesano in modo sensibile sui bilanci familiari.

Il contributo massimo erogato dalla Regione è di 527,27 euro per ciascuna mensilità, che assieme alla quota Inps permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino a un massimo di 800 euro al mese. In relazione alla sola riapertura del bando, gli sconti per la gratuità verranno riconosciuti a partire dalla mensilità di dicembre. Per chi ha già presentato la domanda, tutto rimane invariato, con i benefit riconosciuti a partire da settembre.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis