NOTTI DI ARCHEOLOGIA 2013 - "La comunità dei quattro popoli"

Nell’ambito della rassegna di eventi della Regione “Notti dI archeologia”

ALLA SCOPERTA DEL PASSATO DI REGGELLO
Il 26 luglio appuntamento con “La comunità dei quattro popoli”

Una serata dedicata alla scoperta della storia e delle testimonianze del passato di Reggello e del territorio circostante.

Venerdì 26 luglio, il Comune sarà protagonista dell’iniziativa “La comunità dei quattro popoli”, inserita all’interno della rassegna di eventi “Notti di archeologia” 2013, promossa dalla Regione Toscana su tutto il territorio regionale.
Il percorso che riguarda nello specifico il Comune di Reggello, si snoda da “Il Fattoio”, sulla via che da Reggello sale a Vallombrosa, dove era ubicato l'antico convento delle Monache degli Angeli, fino a Caselli, uno dei quattro luoghi che con Cascia, Santa Tea e Pontifogno costituivano la Comunità dei 4 popoli, nata nel secolo XIV e rimasta in vigore fino al '700 e considerata il nucleo originario del Comune di Reggello. Con la guida storica dell'archeologa Valentina Cimarri verrà ripercorso l'antico tracciato che dai Popoli in piano saliva ai Popoli dell'alpe reggellese. Contestualmente si entrerà in contatto con la storia della Moneta spezzata, dove verità e fantasia si mescolano per far rivivere atmosfere e vicissitudini lontane. L'evento, promosso dal Comune di Reggello, è a cura del Gruppo della Pieve, che col suo “Teatro di Memoria” è noto per le trasposizioni teatrali di fatti e documenti della storia del territorio.

I partecipanti sono invitati a munirsi di torcia.