"PACCHETTO SCUOLA" BANDO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER L'A.S. 2014 2015

Le domande degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado devono essere inviate all'Ufficio Protocollo del Comune di residenza. IL TERMINE E' STATO PROROGATO FINO ALL'11 DICEMBRE 2014.

COMUNE DI REGGELLO
(Provincia di Firenze)

Bando per l’assegnazione di incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2014/2015 “Pacchetto Scuola”

VISTI:

·         la L.R. 32/2002 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamenti, formazione professionale e lavoro) e successive modifiche;

·         la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 32 del 17/4/2012 che approva il Piano di Indirizzo Generale Integrato (PIGI) 2012-2015;

·         la Deliberazione della Giunta Regionale n. 656 del 4/8/2014 avente per oggetto “Diritto allo studio scolastico - Indirizzi regionali per l’anno scolastico 2014/2015”;

·         il Decreto Regionale n. 3666 del 21/8/2014 avente per oggetto “Piano Regionale di ripartizione tra i Comuni della Toscana dei fondi statali in attuazione dell’art. 27 della legge 23/12/1998, n. 448 sulla fornitura dei libri di testo”;

Il giorno 08.10.2014 il Responsabile del Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio emana il presente bando:

Pacchetto Scuola
Beneficiari

Studenti frequentanti le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado (Scuole Elementari, Media Inferiore e Superiore) residenti nel Comune di Reggello

Finalità

Il contributo economico è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico sociale per contrastare l’abbandono scolastico

Importo
Scuola Primaria Importo massimo e minimo:
€ 120,00 - € 84

Scuola Secondaria di 1° grado Importo massimo e minimo:

- per la classe 1°   € 210,00 - € 147

- per la classe 2°  € 150,00 - € 105

- per la classe 3°   € 150,00 - € 105

Scuola Secondaria di 2° grado Importo massimo e minimo

- per la classe 1° € 280,00 - € 196
- per la classe 2°  € 170,00 - € 119
- per la classe 3° € 190,00 - € 133
- per la classe 4° € 190,00 - € 133
- per la classe 5° € 190,00 - € 133

A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà rimborsata una percentuale tra il 70% e il 100% dell’importo massimo previsto, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.[1]

Limiti di reddito e requisiti di merito e di età per accedere al “pacchetto scuola”

Il contributo può essere richiesto per alunni appartenenti a nuclei familiari con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00, residenti in Toscana, di età non superiore ad anni 20 al momento della domanda.

Il contributo può essere richiesto una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, cioè non è consentito richiedere i benefici già richiesti l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno, anche nel caso in cui lo studente si iscriva ad altro Istituto e/o indirizzo di studi.

Gli studenti che frequentano le classi 3°, 4° e 5° della scuola superiore devono comunque avere conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente a quello della domanda.

NB: I requisiti relativi al merito (promozione) e all’età (20 anni) non si applicano agli studenti diversamente abili con handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%[2]

Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra regione possono chiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza. In ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato. Il beneficio non sarà erogato se la frequenza dello studente assegnatario nel periodo tra settembre e febbraio sia inferiore a due mesi [3]

Modalità di presentazione delle domande da parte del genitore o dell’avente la rappresentanza o dello studente, se maggiorenne

La modulistica per richiedere il beneficio è disponibile presso il Comune di Residenza e sul sito di quest’ultimo. Le domande, debitamente compilate, dovranno essere consegnate presso il Comune di Residenza entro e non oltre il 28/11/2014 complete della documentazione:

- domanda per l’assegnazione del contributo “Pacchetto Scuola” (su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuola del Comune); contenente la dichiarazione del valore ISEE dell’anno 2014 relativa ai redditi dell’anno 2013;

- copia di un documento valido di identità del richiedente (la cui mancata presentazione è causa di esclusione).

Il rilascio dell’attestazione ISEE può essere richiesto presso le sedi INPS o presso i Centri di Assistenza Fiscale.

Iter

Il Comune predisporrà la graduatoria dei soggetti che hanno presentato domanda per il contributo, stilata in ordine di valore economico della dichiarazione ISEE, a partire dal valore ISEE più basso. A parità di ISEE si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande. Il contributo verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria stilata in ordine di ISEE crescente, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.

Controlli

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli a campione sui soggetti risultanti aventi diritto al beneficio e su tutti i componenti del nucleo di appartenenza dei beneficiari.

Gli elenchi dei beneficiari degli incentivi saranno inviati alla Guardia di Finanza delle Province di riferimento.

Scadenza presentazione domande

11 DICEMBRE 2014