PRESENTAZIONE DEL VOLUME LO STATUTO DELLA CASELLINA

Sabato 13 Aprile 2013 - Biblioteca Comunale, ore 16.30 Presentazione del volume Lo Statuto della Casellina - Compagnia della SS Annunziata e S. Lorenzo (detta La Casellina) 1384-1787.

L’Amministrazione Comunale di Reggello, nella sua attività di promozione della storia del territorio, presenta una nuova pubblicazione Lo Statuto della Casellina, la nona della collana comunale “Fonti e documenti”. Lo Statuto, datato 1590, la versione più antica è andata perduta, è conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze, nel fondi delle Compagnie Religiose soppresse nel 1785. Dell’ antico oratorio della Casellina oggi non vi sono più tracce, solo il nome rimane amemoria del luogo: la casellina è infatti il sito del cimitero comunale di Reggello.

Presentazione del volume Lo Statuto della Casellina a cura delle autrici Maria Italia Lanzarini, Valentina Cimarri. Programma in allegato. Seguirà la visita guidata a cura di Bruno Santi - Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Firenze - al Museo Masaccio (Pieve di Cascia) dove sono custodite le testimonianze artistiche della Compagnia.