Programma della Rassegna dell'Olio di Reggello 2023

Il calendario delle iniziative della cinquantesima edizione della manifestazione

Il taglio del nastro è previsto per le ore 11:00 di Mercoledì 1 novembre, in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale SaràBanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori apriranno i loro stand per la degustazione e la vendita fino alle ore 21. A seguire il cooking show con Gustò Bistrò di Donnini e con il DJ set di Filtermat; il talk “L’olio in Valigia” con l’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva; la celebrazione dei 50 anni della Rassegna alle ore 17 con ex amministratori e i protagonisti del passato e del presente della Rassegna, verranno esposti filmati d’epoca, documenti storici e ci saranno racconti inediti; immancabile anche il primo Tour dell’Olio alla scoperta del millenario Frantoio di Santa Tea e al Frantoio Masaccio. Per i bimbi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 il Laboratorio di Argilla “Tracce d’Olivo” e a seguire il laboratorio di cucina “Facciamo Oil Music” a cura dell’Associazione MaSi.
Per concludere in bellezza la giornata: la cena a tema “Il Lesso del Contadino” a cura della Proloco di Reggello e Cascia, con l’accompagnamento musicale di Dj Filtermat.

Giovedì 2 novembre al centro degli appuntamenti ci saranno i cooking show di Gola Gioconda e l’inaugurazione della mostra fotografica e della mostra di pittura degli alunni dell’indirizzo Geometri dell’ISIS Vasari Figline Valdarno. Alle ore 17 è il turno del talk: aziende produzione e qualità dell’olio.

La giornata di Venerdì 3 novembre sarà aperta dalla presentazione e degustazione dell’Amaro prodotto dalla farmacia Milio con foglie di olive biologiche di Reggello; a seguire la “Chiacchierata” tra Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino APS e i produttori di Reggello dal titolo “L'impatto dei cambiamenti climatici sull’ulivo” e poi i cooking show degli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari Figline Valdarno, in collaborazione con il pastificio Fabbri.

Anche venerdì si terrà una cena a tema: “Non solo olio: il mare in rassegna”, a cura di Gastromania e in collaborazione con la Proloco di Reggello e Cascia.
La sera ci sposteremo al Teatro Excelsior per lo spettacolo “Una Magia per Samedì”, curato dall’Associazione Maghi Italiani, il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell’Associazione Amicafrica.

L’incontro sul tema “Le difficili prospettive del comparto: riflessioni  sulla campagna olearia 2023” darà il via alla giornata di Sabato 4 novembre: interverranno Roberto Ciappi, Sindaco di San Casciano e Cooordinatore Provinciale Firenze Città dell’Olio e Piero Giunti, Sindaco di Reggello. Poi,  i cooking show a cura di Gola Gioconda e quelli dell’ISIS Vasari. Il secondo Tour dell’Olio ci accompagnerà all’Abbazia di Vallombrosa, alla Biblioteca antica, al Museo di Arte Sacra, con degustazione olio nuovo nell’antico refettorio.
Alle ore 17 protagonista sarà Luisanna Messeri con “Il Toscano sta su tutto”, a cura del Consorzio olio Toscano IGP. A seguire “50 anni di Rassegna tra tradizione passione e gusto” con gli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari. Torna l’appuntamento per i più piccoli con il laboratorio di Cucina: “Facciamo Oil Music” dell’Associazione MaSi.
A cena “Tutto fritto” della Proloco di Reggello e Cascia e alle 21:15 il Concerto degli artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino nella Chiesa di S. Iacopo.

Giornata conclusiva, Domenica 5 novembre, con il Mercato dei Nostrali, fiera di prodotti artigianali e biologici del territorio, per l’intera giornata; e poi l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio, in collaborazione Mori eBike Futuro Elettrico. Lo Spazio Cooking sarà gestito dal Ristorante 1250, dalla massaia Silvana Poggi, da S. A. Banqueting Ricevimenti e dagli chef di Gola Gioconda, mentre l’ultimo Tour dell’Olio farà tappa alla Fattoria di Mandri e al Frantoio Pasquini. In piazza Potente si terrà l’evento “Stornelli a merenda”, a cura della Pro Loco Reggello e Cascia, alle ore 17. Sempre nel pomeriggio, in piazza Aldo Moro ci saranno i laboratori di cucina e di argilla per le bambine e i bambini. Poi la premiazione del concorso “Le Vetrine dell’Olio” a cura della Proloco di Reggello e Cascia, in collaborazione con i commercianti.

A conclusione il divertente appuntamento dei “Sindaci ai Fornelli: un piatto in Comune”.

CENE NELLO SPAZIO RISTORAZIONE A CURA DELLA PROLOCO REGGELLO E CASCIA (dalle ore 19:30)

Giovedì 2 novembre: "Il Lesso del Contadino" prenotazioni al numero di telefono: 338 8529456

Venerdì 3 novembre: "Non solo olio, il mare in Rassegna"   prenotazioni al numero di telefono: 320 0450834

Sabato 4 novembre: "Tutto fritto"  prenotazioni al numero di telefono: 338 8529456