PUBBLICATO L'AVVISO DI PROCEDURA APERTA PER L’ADOZIONE DEL NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO AZIENDALE DEL COMUNE DI REGGELLO.

Pubblicata la bozza di “Codice di comportamento integrativo" dei dipendenti del Comune di Reggello, rispetto alla quale è possibile formulare proposte di modifica o integrazione entro e non oltre il giorno 27 dicembre.

Il Comandante della Polizia Municipale di Reggello, nella qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione, ha elaborato le principali indicazioni del Codice di comportamento da definire ai sensi dell’art. 54 del D.lgs. n. 165/2001 e s.m. e i., alla cui osservanza sono tenuti i Funzionari e i Dipendenti dell’Ente nonché gli altri soggetti contemplati dal codice di comportamento approvato con D.P.R. n. 62/2013.
Il codice di comportamento aziendale rappresenta uno degli strumenti essenziali per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione di ciascuna amministrazione, al fine di porre modelli di comportamento corretto da seguire e di minimizzare il rischio di corruzione.
Con il presente avviso pubblico, si intende avviare il percorso partecipativo previsto dalle linee guida approvate dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 75/2013.
Tale percorso è aperto alle organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Ente, alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione.
Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, si riportano, di seguito, le principali indicazioni sugli argomenti che saranno disciplinati dal Codice:
• Disposizioni di carattere generale;
• Ambito soggettivo di applicazione del Comune di Reggello;
• Principi generali;
• Regali, compensi e altre utilità;
• Partecipazione ad associazioni e organizzazioni;
• Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d’interesse;
• Obbligo di astensione;
• Comunicazioni ai sensi degli artt. 5, 6 e 7;
• Attività ed incarichi extra-istituzionali: conflitti d’interesse e incompatibilità;
• Prevenzione della corruzione;
• Tutela del dipendente che segnala illeciti;
• Trasparenza e tracciabilità;
• Comportamento nei rapporti privati;

La bozza di "Codice di comportamento integrativo" è disponibile dal giorno 12 dicembre nella apposita sezione del sito internet del Comune di Reggello denominata “Amministrazione trasparente” (nella sotto sezione destinata al Personale).