Punto Info Famiglia a Figline Valdarno

Info Punto Famiglie Reggello

Uno spazio gratuito di ascolto e orientamento sulle conflittualità familiari

Uno spazio gratuito di ascolto e orientamento sui temi che riguardano le famiglie in situazioni di conflittualità legati a momenti di transizione, difficoltà o cambiamento, come separazione, divorzio, nuclei familiari ricostituiti, allargati o con anziani.

Dal 2 ottobre sarà attivo a Figline e Incisa Valdarno, presso il Centro sociale Il Giardino, il Punto Info Famiglia, nato dalla convenzione tra la Società della Salute Fiorentina Sud est e l’Associazione Mediamente, Centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il counseling nella relazione d’aiuto APS, con la condivisione d’intenti dei comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno e grazie all’intesa con l’Associazione Il Giardino di Figline.

Attraverso il Punto, aperto alla cittadinanza, è possibile trovare uno spazio di primo ascolto su problemi familiari di carattere relazionale e comunicativo, acquisire informazioni sui vari strumenti di aiuto e sostegno (consulenza familiare, mediazione familiare e relazionale, sostegno alla genitorialità, gruppi di auto aiuto) esistenti sul territorio per fare scelte consapevoli.

Possono rivolgersi ai Punti Info Famiglia (un altro, all’interno della stessa convenzione, è già attivo a Bagno a Ripoli) genitori, figli, nonni o altri parenti che stiano vivendo una situazione familiare conflittuale nonché operatori coinvolti a titolo professionale nelle vicende.

Lo sportello sarà attivo a Figline, presso il Centro sociale Il Giardino (via Roma 149, all’altezza dei giardini Dalla Chiesa) e sarà aperto senza necessità di appuntamento ogni 1° lunedì del mese dalle 14.30 alle 16.30 e ogni 3° lunedì dalle 16 alle 18.

Per contatti e altre informazioni è possibile mandare un sms o messaggio whatsApp al numero 329.3926573 oppure inviare una mail a puntoinfofamiglia@gmail.com

“Mantenere un equilibrio tra vita privata e lavorativa oggi è sempre più difficile. Per questo motivo, come SDS e come Comuni del Valdarno fiorentino, ci siamo messi a disposizione per aprire uno sportello di orientamento e ascolto sul nostro territorio, nell’ottica di aiutare i genitori sia a conoscere servizi e strumenti a loro disposizione sia per affiancarli nella gestione di criticità legate a mutamenti interni al proprio nucleo, dalla nascita e crescita dei propri figli al cambiamento della composizione delle famiglie fino alle dinamiche relazionali al loro interno. Il tutto avvalendoci di professionisti qualificati che potranno diventare punto di riferimento per ogni specifica esigenza. Infine, lo sportello sarà anche un modo per capire come queste specifiche esigenze evolvono nel tempo: informazioni che ci saranno utilissime per strutturare e programmare, tramite la SDS, progetti e attività che attengono all’ambito familiare”, commentano gli assessori di Figline e Incisa Valdarno Dario Picchioni e di Reggello Adele Bartolini e la vicesindaca di Rignano sull’Arno Federica Morandi.