REGGELLO NELLA STORIA

Ciclo di Conferenze su Preistoria, Medioevo, Età Moderna

Gli appuntamenti con queste particolari lezioni di storia saranno tre, tutti in Biblioteca Comunale (via Berlinguer, Cascia), a partire dalle 16,30. Il primo, sabato 29 marzo si occuperà della preistoria, gli argomenti trattati saranno due, “Il Valdarno ed il suo antico lago: evoluzione geologica di un territorio e del suo paesaggio” relatore sarà Marco Bastogi geologo della commissione scientifica intersezionale Cai di Firenze, il secondo argomento sarà “Sassi di fiume : la natura, la forma, il colore dei sassi di fiume” relatore sarà Fabio Fratini geologo ricercatore presso il CNR ICVBC di Firenze.
Sabato 12 aprile protagonista sarà il Medioevo, anche in questo caso con due temi: “Lungo la Sette Ponti: una lettura storico archeologica” con relatrice Valentina Cimarri archeologa responsabile della sezione archeologica dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Secondo tema “La Pieve e il suo territorio: testimonianze del Medioevo, patrimonio di tutti” interverrà Enzo Cacioli funzionario della Sovrintendenza Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Antropologici di Firenze.
Terza ed ultima conferenza sabato 26 aprile, ci si occuperà dell’età moderna parlando di “La Toscana di Cosimo III” a parlarne sarà Cristina Piacenti ex direttrice del Museo degli Argenti e successivamente del Museo Stibbert di Firenze e di “Reggello negli anni di Cosimo III” con Maria Italia Lanzarini responsabile del Museo Masaccio di Arte Sacra, Pieve di Cascia Reggello.